0 SHARE

MARSUPIO E LINGERIE IN VISTA: ACCESSORI E INTIMO DELL’INVERNO

Cosa trasforma un semplicissimo look in qualcosa di trendy e ricercato? La risposta per molte donne ovvia è “scarpe e borse”.
Allargherei il campo, partendo dalla testa per finire ai piedi, includendo cappelli, occhiali e persino lingerie. Ci si può anche vestire da “esistenzialiste”, dunque semplicemente total black, ma basta anche solo far vedere una spallina di pizzo colorata del top dal maglione over-size, per dare all’outfit un tocco unico e ricercato.

Più o meno prêt-à-porter, ecco gli accessori che vanno di moda questa stagione, a partire dalle scarpe, che di essenziale hanno ben poco; è infatti un inverno scintillante, dato che continua la tendenza dell’anno scorso di far brillare i piedi con stivali appena sotto o appena sopra il ginocchio cosparsi di glitter o perfino cristalli. Da indossare con look super basici per ovvi motivi.

È anche un “inverno in gamba”; le gambe delle donne sono le protagoniste indiscusse, grazie al grande ritorno degli stivali cuissard, alti ben sopra il ginocchio, e meglio se colorati. Per la gioia, e il dolore, di molte. Rivive anche la tanto bistrattata punta pescata dagli anni Novanta, nelle calzature morbide, ovvero negli stivali e nelle décolleté che si infilano come calzini neri o in tinte forti. L’alternativa per chi preferisce stare con i piedi per terra sono i mocassini, anche se di semplice hanno ben poco, visto che sono arricchiti di dettagli in pelliccia, metallo o velluto. Sì al calzino bianco, che spunta fuori indistintamente da mocassini e décolleté.

Per quanto riguarda le cinture, servono poco a tenere su i pantaloni, vengono invece letteralmente “fuori”, cingendo giacche lunghe e cappotti. Non a caso uno degli accessori must della stagione è la borsa a marsupio, sorretta da una cintura di pelle intorno alla vita. Si chiama waist bag.

A “venire fuori” è anche la lingerie, che in barba ai pochi centimetri della colonnina di mercurio, fa di tutto per farsi vedere. Le culotte compariranno da gonne semi-trasparenti, e i reggiseni da maglie velate, mentre i body sono considerati come un vero e proprio capo d’abbigliamento, da portare con avvolgenti maglioni di lana. Per quanto riguarda la lingerie che non viene fuori, ma sta dentro, è sicuramente in pizzo: da body ultra femminili a reggiseni che paiono più dei corpetti o crop-top, fino a mutandine finalmente non troppo minimal, la seduzione passa tutta da fiori ed eleganti lavorazioni.

Borsa grande o borsa piccola? Entrambe, l’importante non sia una mezza misura, così come per gli occhiali, che sono o piccoli o enormi, tondi o quadrati.

Tanto di cappello, perché ci saranno tanti cappelli, a partire dal basco, elegante e sofisticato, nero o colorato, al modello cow-boy, fino ad arrivare ai caldi e morbidi modelli di lana, in fantasia o con qualche scritta sulla fronte, con o senza tesa. Tornano anche le fasce, ed è subito Cortina.

Morale della favola: la stagione invernale non sarà una passeggiata di sobrietà, ma una maratona di eccentricità.