0 SHARE

PURè DI CAVOLFIORE

In queste giornate fredde niente riscalda di più di una zuppa calda, soprattutto dopo una giornata fuori casa.
Tra purè, passate e vellutate, la scelta è davvero ampia, soprattutto in questo mese così pieno di verdure di stagione. Tra queste spicca il cavolfiore, un alimento povero di calorie ma ricco di potassio, calcio e vitamina C, che, come abbiamo visto, grazie alle loro proprietà, sono estremamente benefici per il nostro corpo e soprattutto per le nostre gambe.
Un modo semplice e originale per gustarlo è sotto forma di purè che abbiamo abbinato al gusto delicato delle mandorle, famose per il grande contenuto di ferro.

Ingredienti per 4 persone

– 800 g di cavolfiore
– 1 porro
– 500 g di latte
– 1 cucchiaio di aceto di vino bianco
– Sale e pepe q.b
– 70 g di burro
– 30 g di mandorle
– 50 g di farina
– Noce moscata

Lava e pulisci il cavolfiore, poi fallo cuocere per circa 30 minuti. Nel frattempo prepara la besciamella facendo sciogliere 50 g di burro in un pentolino e unendo la farina. Diluisci con latte e aggiungi sale e noce moscata. Porta il tutto a bollore e lascia cuocere per circa 5 minuti.
Tosta le mandorle e, a seconda delle tue preferenze, riducile a scaglie o tritale finemente.
Fai appassire in una padella con il burro rimanente il porro tagliato a rondelle sottili. Aggiungi il cavolfiore, condisci con sale e pepe e lascia cuocere per 5 minuti. Passa tutto al mixer e unisci con la besciamella.
Guarnisci il purè con le mandorle a scaglie o tritate.