0 SHARE

KANGOO JUMPS: COSA SONO, COME SI USANO E FANNO BENE ALLE GAMBE

Vi è già capitato di incrociare per strada runner un po’ strani che, invece di correre, saltellano su particolari scarpe da ginnastica rimbalzanti?

Si tratta delle Kangoo Jumps: calzature speciali, molto simili a pattini in linea, ma dotate di molle flessibili al posto delle rotelle. Nate in Svizzera nel 1995, sono state pensate per diminuire il rischio di infortuni durante diverse attività a corpo libero, massimizzando i profitti dell’allenamento e riducendo il rischio di eventuali infortuni grazie alla tecnica del rebound (rimbalzo).

Kangoo Jumps: come utilizzarle

Se queste speciali calzature sono particolarmente adatte ad attività all’aria aperta come il jogging, non sono da disdegnare neppure per l’allenamento indoor. A casa, se si è alle prime armi, si possono utilizzare praticando semplici saltelli da integrare pian piano con qualche esercizio più aerobico. In alternativa, in palestra, possono essere indossate per attività di gruppo più specifiche: tra le lezioni più apprezzate nei centri fitness, ad esempio, c’è il Kangoo Power, allenamento perfetto per bruciare calorie e tonificare, oppure la Kangoo Dance adatta a chi ama scatenarsi ritmo di musica.

Kangoo Jumps: tutti i benefici per le gambe

Sono molteplici i vantaggi apportati dalle Kangoo Jumps alle gambe. In primis il rebound permette una riduzione pari all’80% del rischio infortuni grazie al minore sovraccarico su muscoli e articolazioni di caviglie e ginocchia. In secondo luogo, poi, il saltellamento stimola il sistema linfatico aiutando l’eliminazione di liquidi e tossine, combattendo la formazione di cellulite causata proprio dal loro ristagno. Per avere buoni risultati i Kangoo Jumps dovrebbero essere utilizzati per almeno 50 minuti un paio di volte a settimana.

Kangoo Jumps: gli altri vantaggi

Il rimbalzo, inoltre, rafforza cuore e muscoli, regolarizza la pressione sanguigna, favorisce l’ossigenazione dei tessuti, migliora il coordinamento del sistema nervoso e facilita il riposo, agevolando il ritmo sonno veglia.