0 SHARE

DRY BRUSHING: LA “SPAZZOLATURA A SECCO” CHE ELIMINA LA CELLULITE

Anno nuovo, nuove tecniche per debellare la cellulite e prenderci cura delle nostre gambe. Per chi infatti le ha provate tutte, ma proprio tutte, per eliminare i tanti odiati inestetismi della pelle senza ancora aver trovato il rimedio più adatto, direttamente dell’antico Egitto arriva il “dry brushing”.

Di gran moda tra le star di Hollywood, il metodo prevede una vera e propria “spazzolatura a secco” e consiste esattamente in una energica strofinazione con una spazzola creata ad hoc sulla pelle asciutta, in modo da eliminare le cellule morte, stimolare la circolazione ed eliminare la ritenzione idrica.

Dry brushing: come praticarlo a casa

La tecnica del dry brushing, ormai molto diffusa in centri benessere e SPA, è facilmente praticabile anche in casa dove la possibilità di effettuarla quotidianamente contribuisce a renderla ancora più efficace. Basterebbero, infatti, solo 3 minuti al giorno per almeno un mese per godere dei primi risultati.

Per un dry brushing casalingo sono necessari:
– una spazzola con setole vegetali;
– un olio essenziale nutriente per il corpo (scegliete qui quello più adatto a voi);
– un asciugamano di cotone;
– un olio tea tree spray

Come procedere con il dry brushing:

1. In primis ammorbidire le setole della spazzola con l’olio essenziale che preferite e attendere che quest’ultimo sia completamente asciutto (mi raccomando: la spazzolatura deve essere a secco).
2. Cominciare a strofinare la pelle delle gambe con la spazzola eseguendo dei piccoli movimenti circolari dal basso verso l’alto prestando attenzione a non graffiarsi mai.
3. Trascorsi i 3 minuti si può spruzzare l’olio di tea tree sulla parte interessata, in modo da sfiammarla, disinfettarla e rimuovere le cellule morte.
4. Infine, tamponare la zona con un asciugamano in fibra di cotone naturale, essenziale per non irritare la pelle.

Quali sono i vantaggi del dry brushing?

La “spazzolatura a secco” ha molteplici benefici e, con le dovute accortezze e la giusta spazzola, può essere praticata anche su altre parti del corpo come pancia e viso. Ma il vantaggio più grande, di sicuro, è la stimolazione del microcircolo, essenziale per favorire la scomparsa della cellulite, l’ossigenazione dei tessuti, l’eliminazione delle tossine e il conseguente maggior drenaggio.