0 SHARE

COSA INDOSSARE PER NASCONDERE I DIFETTI? ECCO GLI ABITI “AMICI”

Da fashion victim quale sono potrei dire che alla moda non si comanda, ma non è così. Ho un debole per tutto ciò che è trendy, è vero, ma non comprerei mai e poi mai una capo d’abbigliamento che non mi valorizza solo perché va di moda. Naaa, roba da inesperte! Non sono una Barbie e ho i miei piccoli difetti. Gli abiti, per me, sono fedeli amici che mi aiutano a nasconderli e a valorizzarmi.

Qui ho raccolto qualche consiglio per scegliere l’outfit giusto, quello che minimizza i difetti e valorizza i punti forte. C’è il look per snellire il punto vita, quello che ti aiuta a nasconde i fianchi morbidi e quello per le donne di piccola statura. Scoprirai, tra gli abiti che hai nell’armadio, quali sono i tuoi veri amici 😉 .

I vestiti per coprire la pancia

Giro vita da ape? C’è chi ci nasce, chi lavora sodo per conquistarlo e chi, invece, deve rassegnarsi a convivere con un po’ di pancetta. In quest’ultimo caso ci sono alcuni capi che possono aiutarti a nasconderla.

“A”. Imprimi nella memoria questa lettera. Vestiti, bluse, tuniche e maglie con una linea ad “A” sono perfetti perché cadono ampi sui fianchi, senza aderenze traditrici. Sì a tutti gli abiti corti e svasati, specie se hai delle belle gambe, così concentrerai l’attenzione su di loro.

Per quanto riguarda i pantaloni, considera quelli a vita alta i tuoi migliori amici e quelli a vita bassa i più acerrimi. La vita alta nasconde la pancia e ti aiuta anche a slanciare la figura. Meglio di così…

Quali fantasie scegliere? Sono da evitare le linee orizzontali sul punto vita: anche se gialle e nere, non ti regaleranno certo l’effetto “vitino da ape” 😉 .

Come nascondere i fianchi larghi?

Sono il cruccio della stragrande maggioranza delle donne. Per non evidenziare i fianchi morbidi o un lato B abbondante, basta ricorrere agli abiti giusti.

“V”. Questa, invece, è la lettera che devi imprimere nella memoria se vuoi spostare l’attenzione dai fianchi alla parte alta del corpo. Ben vengano maglie e vestiti con lo scollo a “V”, che slanciano la figura e mettono in risalto il décolleté.

Lo so: i pantaloni sono il vero cruccio delle donne con i fianchi morbidi. In realtà, basta scegliere il modello giusto, come i pantaloni a palazzo o più in generale tutti quelli che cadono ampi. Con le gonne è molto più easy: basta evitare quelle aderenti e puntare, per esempio, sui modelli a ruota.

Fai attenzione anche alle scelte cromatiche: i toni scuri ti aiutano a ridurre i volumi. Per riequilibrare la silhouette ti consiglio di scegliere i colori chiari per la parte alta e i toni scuri per pantaloni/gonne.

Il look giusto per le donne basse

Anche per le donne piccoline e minute basta poco per valorizzarsi con gli abiti giusti.

Occhio agli accessori. Se sei bassa ti consiglio di non esagerare con gli accessori. Sono da evitare, per esempio, le cinture grandi e appariscenti, che ti fanno scomparire e che spezzano la figura. Ti consiglio anche di limitare il numero di gioielli e di puntare sulla sobrietà.

Ben vengano i pantaloni skinny! Se non li indossi tu, chi li dovrebbe indossare? Anche le minigonne e gli short sono must have, perché aiutano a slanciare la figura. Da evitare, invece, le gonne lunghe o troppo ampie.

Ricorda sempre che, sulle donne piccoline, i volumi abbondanti potrebbero generare un effetto “pagliaccetto” non troppo sensuale. Evita, quindi, i maxi abiti e i vestiti lunghi. Stesso discorso per le maglie: no ai modelli oversize e sì, invece, allo scollo a “V” che slancia.

Per quanto riguarda le scarpe non c’è neanche bisogno di dirlo: scordati le ballerine, gli stivali alti e i tronchetti (che spezzano la figura). Al loro posto: tacchi, tacchi, tacchi. O, se proprio proprio: plateau, plateau, plateau.

Psss: ricordati sempre che nessuna donna è perfetta. Quelle che ti sembrano perfette hanno solo scelto gli “abiti amici” giusti 😉 .