0 SHARE

CHE COS’è IL PILATES? UNA COCCOLA PER IL CORPO

Quando ero più giovane il lavoro impegnava la maggior parte delle mie giornate e i momenti liberi li dedicavo a mia figlia, alla casa o a un milione di altri impegni vari ed eventuali. Ero felice anche allora, sì, ma sentivo che mi stavo prendendo poca cura di me. Sorridevo meno di oggi.

Poi, un bel giorno, mi sono detta: “Daniela, il lavoro è avviato e tua figlia ormai è grande. Perché non ti concedi un po’ di tempo per te stessa?”. Da lì il motto “una coccola al giorno”: ogni giorno mi ritaglio un momento dedicato al mio benessere. Un esempio? Mi sono iscritta a un corso di pilates. Ormai sono diversi anni che pratico questa disciplina e… mi sento rinata. Mi aiuta a mantenermi in forma, a rilassarmi e a sorridere di più. Qui ti racconto la storia del pilates, i benefici che ti offre e ti do qualche consiglio per scegliere il corso giusto.

C’era una volta… il signor Pilates

Tantissime mie amiche seguono un corso di pilates e mia figlia mi conferma essere una disciplina amatissima anche dalle ragazze più giovani. Forse è per questo che mi ero convinta che il pilates avesse una tradizione millenaria. Approfondendo la sua storia, invece, sono rimasta sorpresa nello scoprire che questo allenamento è stato inventato appena un secolo fa.

C’era una volta… Joseph Hubertus Pilates, un imprenditore nato nel 1883 in un paesino vicino a Düsseldorf. Joseph era un bambino molto magro e di salute cagionevole, soffriva di rachitismo e aveva una muscolatura debole. Tutti questi problemi lo spinsero a studiare il corpo umano e a cercare un modo per rinforzarlo. Gli studi sulla biomeccanica del corpo e sulla respirazione, uniti a quelli del culturismo, dello yoga, del Tai Chi, della meditazione zen e della ginnastica, confluirono nel Metodo Pilates. Che cos’è il pilates? È un allenamento che aiuta la mente ad avere più padronanza del movimento del corpo.

Nella storia del signor Pilates c’è una curiosità che mi ha colpito molto: l’impegno a superare i limiti fisici fu talmente grande che, a quattordici anni, Joseph riuscì non solo ad alleviare le patologie che lo affliggevano, ma divenne anche un modello anatomico. Questo sì che è un grande esempio di determinazione!

I benefici del pilates

Chi mi conosce sa che anche io, in fatto di determinazione, non sono da meno. Sono anni che seguo il mio corso di pilates e, dopo tutto questo tempo, potrei stilare una lista delle motivazioni che mi spingono a non mollare. Qui ne condivido alcune con te. Faccio pilates perché mi aiuta a:

  • Mantenere le articolazioni elastiche, allungare la muscolatura e rassodare il corpo. L’allenamento rinforza i glutei, la zona lombare, i muscoli dell’addome e gli adduttori. Questa zona viene chiamata, dagli esperti, power house.
  • Migliorare la postura. Dalla fascia power house dipende anche la mia postura. Più è forte e più mantengo dritta la schiena.
  • Rilassare la mente. Quando mi alleno mi concentro sulla respirazione e questo mi aiuta a svuotare la mente, a rilassarmi e ad abbandonare lo stress.

Il regalo più prezioso di questa disciplina l’ho tenuto volutamente per ultimo, perché è la somma dei tre benefici che ti ho appena elencato. Curiosa? Il pilates mi ha aiutato tantissimo a combattere la cellulite. Vuoi sapere perché? Tra le cause della ritenzione idrica ci sono: stress, sedentarietà e postura scorretta.

Ci scommetto: dopo quest’ultima informazione starai già cercando il corso di pilates più vicino a casa tua.

Pilates a casa o in palestra?

Io non ho alcun dubbio sul consiglio da darti: se sei alle prime armi con la disciplina, iscriviti a un corso. Ecco 3 raccomandazioni che mi sento di darti per scegliere quello giusto:

  • Chiedi di fare una lezione di prova, quasi tutte le palestre lo permettono. In questo modo capirai se la disciplina fa per te e, soprattutto, se hai a che fare con un istruttore competente.
  • Evita le classi molto numerose, nelle quali rischi di non essere ben seguita.
  • Hai qualche problema di postura? Alle articolazioni o ai muscoli? Avvisa subito l’istruttore se soffri di qualche patologia. Perché non tutti gli esercizi andranno bene per te.

Non mi piace definirmi una veterana della disciplina, ma sicuramente sono tanti anni che faccio pilates. Anche se ormai ho imparato gli esercizi e la respirazione che li accompagna, non ho mai abbandonato il mio corso. Spesso mi alleno anche a casa, questa è la mia attrezzatura:

  • Tappetino.
  • Elastico per gli allungamenti muscolari.
  • Palla e roller per lavorare sull’equilibrio.
  • Cerchio per lavorare sulla muscolatura di gambe e braccia.