0 SHARE

PICCOLE PRATICHE QUOTIDIANE PER ELIMINARE LA CELLULITE

Tempo fa mia figlia si accorse di avere qualche cuscinetto di cellulite sui glutei e venne da me disperata, chiedendomi come fare per liberarsene. Eh, bella domanda! La cellulite è un inestetismo antipatico con cui la maggior parte delle donne deve imparare a convivere. Convivere, però, non significa arrendersi e deporre le armi davanti al nemico.

Dopo averla rincuorata dicendole che in questa battaglia è in compagnia di milioni e milioni di donne, le ho consigliato delle piccole pratiche quotidiane per contrastare la pelle a buccia d’arancia. Questi consigli li condivido con te.

Buone pratiche per combattere la cellulite ogni giorno

Mia figlia ha una grande dote: la costanza. Questa è una virtù importantissima per combattere la cellulite. Tutti i consigli che le ho dato, infatti, sono efficaci solo se seguiti con regolarità. Trasformali nella tua routine del benessere.

Combattere la cellulite a tavola

Per ridurre la cellulite devi seguire un’alimentazione sana, regolare ed equilibrata. Quante volte te lo sei sentito ripetere? Centinaia, lo so. Ma l’alimentazione è la prima cosa da rivedere se vuoi contrastare la ritenzione idrica. Mia figlia era un vero disastro: riempiva il frigorifero con cibi già pronti, usava tantissimo sale, di frutta e verdura neanche a parlarne e beveva pochissima acqua.

Le ho consigliato di limitare i grassi, gli zuccheri e il quantitativo di sale; di prediligere frutta, verdura, cibi proteici, alimenti integrali e tutti quelli che aiutano la circolazione, come i frutti rossi. Le ho suggerito di seguire il blog di Laura, per farsi ispirare da ricette sane e golose e scoprire tutti gli alimenti che fanno bene alle gambe e che contrastano la tanto odiata cellulite.

Mia figlia pensava che fosse sufficiente bere un litro di acqua al giorno. Si sbagliava. Da quando le ho spiegato che una corretta idratazione aiuta a eliminare i liquidi in eccesso, beve due litri di acqua al giorno e tante tisane drenanti. A proposito: ti consiglio quelle a base di tarassaco, betulla o centella asiatica perché sono perfette per contrastare la ritenzione idrica.

Nemici della circolazione/amici della cellulite

No al fumo, all’alcol e ai troppi caffè. Sono nemici della circolazione e, quindi, amici della cellulite. Stesso discorso per quanto riguarda gli indumenti troppo attillati e le posture scorrette. Per esempio, ho sconsigliato a mia figlia di rimanere seduta ore e ore con le gambe accavallate, perché in questa posizione il sangue fa fatica a circolare.

Dopodiché, le ho regalato:

  • Delle calze elastiche, che migliorano la circolazione del sangue e combattono il senso di gonfiore/pesantezza alle gambe.
  • Un palmare per i massaggi anticellulite. Si usa sotto la doccia e serve a massaggiare le zone colpite dall’inestetismo. Non lo devi usare per forza tutti i giorni, bastano 3 massaggi alla settimana. Per riattivare la circolazione è utile anche alternare, sotto la doccia, getti d’acqua calda a getti d’acqua fredda.

Ora viene la parte che ti farà sudare un po’ di più, ma che ti regalerà risultati sorprendenti.

Esercizi per eliminare la cellulite da cosce e glutei

L’attività fisica è importante tanto quanto l’alimentazione. Ti basta praticare un po’ di movimento ogni giorno per migliorare la circolazione, evitare l’accumulo di grassi e accelerare il metabolismo.

Mia figlia ha una vita frenetica e non può certo permettersi di andare in palestra ogni giorno. Per questo le ho consigliato un allenamento da fare a casa nei ritagli di tempo. Qui ti riporto tre semplici esercizi:

  • Glutei. Mettiti a carponi sul pavimento, tieni la schiena dritta e solleva una gamba indietro mantenendo il ginocchio flesso di 90 gradi. Alza e abbassa la gamba, ripeti il movimento più volte e poi fai lo stesso con l’altra. Attenzione: schiena sempre diritta!
  • Ancora glutei. Sempre a carponi, solleva una gamba indietro e tienila dritta, una volta che sarà allo stesso livello del corpo, spingila verso l’alto e tienila qualche secondo in sospensione con i muscoli contratti, poi ripeti con l’altra gamba.
  • Addominali, braccia, glutei e gambe. Si chiama “isometrico laterale” ed è l’esercizio più completo di tutti. Mettiti distesa sul fianco sinistro, appoggia il gomito sinistro sul pavimento e metti il braccio destro sul fianco destro. Le gambe sono appoggiate a terra. Ora prova a sollevati facendo forza sul braccio sinistro e sui piedi. Poi girati e ripeti l’esercizio sul fianco opposto.
    All’inizio ti sembrerà duro, ma vedrai che con il tempo riuscirai ad aggiungere sempre più ripetizioni.

Molto utile è il Pilates, di cui vi ho parlato qualche tempo fa . Ho suggerito anche a mia figlia di dargli un’occhiata.

Vuoi sapere qual è stato l’ultimo consiglio che le ho dato? Prenditi cura del tuo corpo, fallo perché ti renderà più serena, ma impara anche a convivere con i tuoi difetti. Bellezza è sinonimo di armonia, non di perfezione.