INSALATA DI ORZO E GAMBERETTI CON SALSA ALL’ARANCIA
Oggi day off, evviva! Chi ben comincia è chiuso e io me ne vado al parco con gli amici a fare un picnic. Ci siamo divisi i compiti e a me spetta il primo piatto.
Cosa metterò nella borsa frigo? Voglio prenderli per la gola con una deliziosa insalata di orzo, gamberetti e avocado con salsa all’arancia. Se vuoi seguirmi in cucina ti illustro la ricetta, così puoi prepararla anche tu a casa.
Gli ingredienti necessari
Prima di mettermi ai fornelli ho fatto un pit stop al supermercato. Come sempre, ho scelto solo ingredienti sani. Quali? L’avocado e i gamberetti, che sono ricchissimi di omega-3 (grassi buoni che sgonfiano i tessuti e contrastano le imperfezioni della pelle); e l’arancia ricca di antiossidanti che aiutano la microcircolazione, e anche di vitamina C che protegge i capillari.
Ecco la mia lista di ingredienti:
- 300 g di orzo;
- 200 g di gamberetti sgusciati;
- 150 g di avocado;
- 50 g di finocchi;
- 250 g di yogurt greco;
- un’arancia;
- olio extravergine d’oliva;
- sale fino;
- pepe nero.
La ricetta dell’insalata di orzo e gamberetti
Il grembiule è allacciato, metto l’acqua sul fuoco e sciacquo bene l’orzo sotto l’acqua corrente. Lo faccio cuocere per circa 20 minuti, il tempo riportato sulla confezione. Sì, impiega un po’, ma è giusto il tempo che mi serve per preparare gli altri ingredienti.
Prima di tutto mi dedico alla salsa all’arancia: metto lo yogurt in una ciotola e ci aggiungo la scorza d’arancia grattugiata e il suo succo. Condisco con 10 g di olio extravergine di oliva, un pizzico di sale e pepe. Metto la salsina in frigorifero e preparo il resto.
Scotto i gamberetti in padella (massimo 2 minuti) con un filo d’olio extravergine di oliva e sfumo con un goccio di vino bianco. Poi passo ai finocchi: li lavo bene e li taglio a listarelle sottili. Conservo la loro barbetta perché la uso per guarnire. Sì, chiamami precisina, ma mi piace curare la presentazione dei miei piatti anche nelle occasioni più informali. Dopodiché, è il momento dell’avocado: lo taglio a metà, tolgo il nocciolo, elimino la buccia e lo taglio a pezzetti.
Assaggio l’orzo: è perfetto, un po’ al dente come piace a me. Lo scolo, lo metto in una ciotola e lo faccio raffreddare. Una volta pronto, aggiungo i gamberetti (non bollenti!), il finocchio, l’avocado, la salsina all’arancia ed ecco che la mia insalata è pronta per essere guarnita con un ciuffo di barba di finocchi.
Non resisto e prima di metterla nella borsa frigo ne rubo una forchettata: mmm è buonissima! Provala anche tu!