0 SHARE

CONSIGLI PER UNA VALIGIA PERFETTA, LEGGERA MA COMPLETA

Ormai ho perso il conto dei viaggi che ho fatto negli ultimi mesi. Sicuramente ho trascorso più tempo su un aereo che a casa. Che poi qual è la mia casa? Aeroporti, stazioni, treni, aerei… io non lo so più! Di sicuro sono diventata una grande esperta nella preparazione delle valigie. Potrei darti milioni di consigli su come preparare quella perfetta, quella che contiene tutto l’essenziale, non una maglietta di troppo, non una di meno.

Qui non ti spiegherò come piegare le camicie o come disporre i capi in valigia per occupare meno spazio – basta fare un giro sul web per trovare milioni di post sull’argomento. Qui ti darò tanti suggerimenti per aiutarti a scegliere cosa metterci dentro, per viaggiare leggera ma con tutto l’indispensabile.

Consigli preparatori per la valigia intelligenteStyle donne consigli valigia outfit

All’inizio, quado ancora non avevo collezionato abbastanza viaggi, mi succedeva di riempire la valigia con indumenti che rimanevano inutilizzati o di ritrovarmi con bagagli a mano che superavano le dimensioni consentite. Poi ho imparato. Ora, prima di preparare la valigia:

  • Controllo il meteo del luogo della vacanza. Non basta vederese ci sarà sole o pioggia (con tutti gli scongiuri del caso). Bisogna valutare anche l’escursione termica tra il giorno e la notte per capire se servirà un maglioncino o se bisogna portare un paio di jeans in più. Se, per esempio, la temperatura notturna non va sotto i 15 °C non serviranno certo i maglioni pesanti!
  • Verifico le dimensioni consentite del bagaglio a mano. È importante conoscerle prima di fare la valigia, perché è una vera seccatura accorgersi che quella che hai appena finito di preparare supera le dimensioni previste.
  • Valuto se mi conviene una valigia morbida o una rigida. Se viaggio in aereo e devo imbarcare i bagagli non ho dubbi: opto per la valigia rigida. Durante i viaggi i bagagli vengono sbattuti e ammassati, con un borsone morbido corro il rischio che gli abiti arrivino in vacanza sgualciti e, se porto con me oggetti delicati, potrebbero rompersi.
  • Faccio una bella lista di tutto quello che mi serve, una lista ordinata e divisa per categorie: elettronica, libri e guide, documenti, medicinali, prodotti cosmetici, prodotti per l’igiene intima, abiti, scarpe, accessori, ecc.

Alt! Non sai cosa mettere nella lista degli indumenti da portare? Ti aiuto io.

Cosa mettere in valigia?

Non bisogna avere la sfera di cristallo per sapere in anticipo quali capi infilare in valigia, il segreto di tutto sta nell’organizzazione. Per portare con te solo ed esclusivamente l’essenziale segui questi suggerimenti:

  • Fatti una domanda e datti una risposta. Che tipo di vacanza sarà? Passerai la maggior parte del tempo spaparanzata sotto il sole o ti aspettano lunghe scampagnate? Trascorrerai le serate in locali alla moda o davanti a un falò in spiaggia? Il tuo outfit dipende da queste risposte.
  • Prepara già gli abbinamenti. Pensa a quello che indosserai dalla mattina alla sera – indumenti, scarpe e accessori compresi.
  • Per ogni capo, cerca di prevedere diversi abbinamenti. Uno più leggero e uno più pesante; uno più elegante e uno più casual. Per esempio: a una canotta di seta puoi abbinare un pantalone elegante (per le serate più fresche) o uno shorts di jeans (da usare di giorno). I sandali con le pietre puoi indossarli con il pareo in spiaggia o con un vestito elegante la sera.
  • Non infilare subito i vestiti in valigia, ma disponi tutto sul letto. In questo modo avrai un quadro completo delle cose che stai portando con te e ti accorgerai più facilmente se manca qualcosa o se c’è qualcosa di troppo. In questa fase io seguo una regola: “scarto gli indumenti che non ho mai indossato negli ultimi mesi e che non sono necessari alla vacanza”. In questo modo non corro il rischio di usare solo il 50% delle cose che ho messo in valigia.

5 indumenti jolly da non dimenticare

Style donne consigli valigia outfitChe tu vada al mare, in montagna o a visitare una città, ci sono alcuni indumenti “jolly” che ti consiglio di non dimenticare. Per esempio:

  • Jeans. Hanno mille risorse: sono comodi da indossare durante il viaggio, li puoi mettere la sera e, se abbinati a un top elegante, sono perfetti anche per le occasioni mondane. In più, i jeans non si sgualciscono in valigia.
  • Maglioncino di cotone. Ti sarà prezioso per proteggerti dall’aria condizionata e potrai indossarlo nelle serate più fresche. Opta per un maglioncino molto basic, così starà bene con qualsiasi outfit.
  • Magliette a mezza manica dai mille usi. Io le uso in casa, per dormire, per viaggiare, per andare in spiaggia (con le canotte mi brucio sempre le spalle!) e anche, perché no, per gli outfit da sera: ci abbino un pantalone elegante o una gonna, aggiungo qualche accessorio e il look è fatto!
  • Scarpe da ginnastica. Ti salvano sempre la vita: in viaggio, nelle escursioni, se ti viene voglia di fare sport e, se le abbini a un abito elegante, sono anche terribilmente trendy.
  • Cappellino. D’estate non ci si muove senza! Puoi portarne uno di paglia, da mettere in spiaggia o in giro per la città (è molto chic), e uno con visiera per un outfit più casual.

Con questi consigli puoi partire tranquilla: porterai con te tutto l’essenziale. Ora chiudi la zip della valigia e fai buone vacanze!