0 SHARE

COME VESTIRSI IN UFFICIO? 3 LOOK PER RIPARTIRE CON STILE

Sembra ieri che ti parlavo di look da spiaggia, ora è il momento di pensare all’outfit per l’ufficio. Dai non fare quella faccia lì!

Qui voglio passarti tanti consigli e presentarti tre outfit per il lavoro: uno trendy, uno chic e uno un po’ più casual. Ho preso ispirazione da Elisabetta, Emma e Giulia, amiche che ormai conosci molto bene. Sono outfit illuminati da tre stelle: stile, eleganza e comodità. Perché con l’abito giusto si riparte più volentieri, o no? 😉

Elisabetta, l’outfit da ufficio super trendy

Ti ricordi di Elisabetta, vero? Con lei condivido la passione per la moda. Nel suo armadio trovi solo capi super trendy. Elisabetta è impiegata in un ufficio pubblico e sul posto di lavoro non può certo dar sfogo a tutta la sua stravaganza. Nonostante questo, riesce sempre a trovare il giusto compromesso senza rinunciare al suo stile. Ecco come era vestita ieri, quando ci siamo viste per un drink dopo il lavoro:

  • Pantalone a palazzo color jeans con cintura alta color cuoio.
  • Blusa bianca con decorazioni giallo spicy.
  • Maglioncino rosso corto che arriva sopra l’ombelico.
  • Decolleté con tacco e occhiale retrò.

Il rosso e il giallo spicy sono colori di tendenza per l’autunno-inverno 2018. La scelta dei colori, la cintura alta che evidenzia il punto vita e gli occhiali retrò sono i dettagli trendy che rendono riconoscibile lo stile di Elisabetta. Per quanto riguarda la scarpa, beh, non sarà certo comoda ma Elisabetta lavora seduta!

Emma, al lavoro sempre chic!

Emma è una giornalista. Mi correggo: è una giornalista super chic! Amo vedere come si veste durante gli incontri di lavoro, perché è lì che sfoggia tutta la sua eleganza. Ecco uno dei suoi outfit più impeccabili:

  • Gonna a ruota color cammello che arriva al ginocchio. Quest’anno è tornata molto di moda.
  • T-shirt bianca con manica a 3/4.
  • Foulard in colori neutri legato al collo.
  • Slingback, le decolté aperte sul retro che si legano con un cinturino al tallone.
  • Borsa di cuoio bella capiente.

Très chic! Il look di Emma dimostra che eleganza non è per forza sinonimo di scomodità. La gonna a ruota e la camicetta di seta sono ampie e leggere e insieme eleganti. Le slingback hanno un tacco basso che è comodo per muoversi in città, e poi sono state un must have della stagione estiva. Sono i dettagli, però, che fanno la differenza: il foularino legato al collo è la firma dello stile di Emma!

Giulia, un look casual ma elegante

Giulia non indosserebbe un tacco o un tailleur elegante neanche per tutto l’oro del mondo. Il suo è uno stile casual che non si concede troppe trasgressioni. Lei lavora in un’agenzia pubblicitaria e non è obbligata a vestire sempre elegante, tranne quando deve incontrare i clienti. Anche in quelle occasioni, però, non tradisce il suo stile. Ecco il suo outfit da lavoro casual ma ricercato:

  • Pantalone nero a sigaretta che lascia scoperta la caviglia.
  • T-shirt a righe infilata dentro i pantaloni.
  • Blazer beige lasciato aperto.
  • Scarpa bassa stringata di vernice o, in alternativa, mocassino.
  • E per finire: cappello a tesa larga nero.

Sai cosa trasforma un outfit casual in un outfit elegante? I colori. Un pantalone a sigaretta, come anche un semplicissimo denim, diventa subito più elegante se lo scegli di colore nero, blu, cammello o cipria. Un cappello a tesa larga, poi, rende il look meno scontato e più ricercato.

Il lato pratico dell’outfit da ufficio

Ci sono alcuni indumenti che proprio no, al lavoro è meglio non indossare. Non sto a elencarteli perché so bene che non andresti mai in ufficio con shorts, infradito o simili. Qui ti lascio giusto qualche consiglio di natura pratica per scegliere l’outfit più appropriato per il lavoro:
Evita di indossare pantaloni troppo attillati. Pensa alle tue povere gambe, strizzate per ore e ore dentro jeans strettissimi!
Se lavori a lungo seduta evita i tessuti che si stropicciano facilmente, come il lino. Così anche a fine giornata ti sentirai sempre in ordine.
Meglio evitare anche i tessuti sintetici (nylon, poliestere e acrilico), così arriverai a fine giornata non solo in ordine, ma anche fresca e profumata!
Borsetta? Naaa! Punta su una maxi bag! Una borsa bella capiente è perfetta per infilare tutto il necessario per una lunga giornata: agenda, tablet, giornali, beauty… Meglio ancora se la scegli a tracolla, più comoda da portare.
Evita i tacchi vertiginosi, punta su una scarpa bassa, su un tacco medio o su una scarpa con plateau.
Evita anche bijou troppo rumorosi, quelli pienissimi di ciondoli. I tuoi colleghi apprezzeranno!

Ora vado a scegliere cosa indossare domani, ho un incontro di lavoro molto importante. Fammi l’imbocca al lupo! 😉