0 SHARE

5 SCRUB FAI DA TE GAMBE. UNO PER OGNI ESIGENZA

Durante l’estate ho diradato un po’ l’appuntamento con lo scrub. Il risultato? Le mie gambe hanno protestato subito: mi sono riempita di peli incarniti e la pelle, nonostante i litri di creme e di doposole, è diventata opaca e poco liscia. È inutile: lo scrub è una coccola irrinunciabile per le gambe!

Giovanna, la mia fidata estetista, mi ha spiegato che con lo scrub naturale alle gambe posso fare davvero ogni cosa: eliminare i peli incarniti e i rossori post-ceretta, ammorbidire e levigare la pelle, rivitalizzarla e tonificarla. Qui ti spiego come creare degli scrub fai da te, ce n’è uno per ognuna di queste esigenze. Ah, grazie Giovanna! È lei che mi ha passato tutte le ricette.

Peli incarniti? Scrub gambe allo zucchero

Giovanna mi ha obbligata a non saltare mai l’appuntamento con lo scrub. Perché? Non vuole ritrovarsi a combattere con i peli incarniti in sede di ceretta. Il peeling, infatti, aiuta a contrastarli. Il giorno prima della ceretta, mi ha consigliato di fare questo scrub a base di zucchero (due cucchiai), olio di oliva (due cucchiai) e qualche goccia dell’olio essenziale che mi piace di più. È davvero semplice da preparare: basta mescolare gli ingredienti in una ciotola e lo scrub è pronto.

Lo zucchero è un ottimo esfoliante, talmente efficace che, se hai la pelle sensibile, ti consiglio di applicarlo solo una volta al mese, per non stressarla troppo. A casa hai solo lo zucchero di canna? Va benissimo anche quello. L’olio di oliva, invece, ammorbidisce la pelle e fa sì che i peli incarniti “vengano a galla” più facilmente, l’olio essenziale serve per lasciare le gambe super profumate.

Rossori? Scrub gambe al bicarbonato

Io ho la pelle molto delicata e il rossore post depilazione può durarmi anche due giorni, una vera seccatura! Per far fronte a questo problema Giovanna mi ha consigliato di applicare, il giorno dopo la ceretta, uno scrub a base di bicarbonato (due cucchiai) e qualche goccia di gel di aloe vera. Il bicarbonato ha un’azione schiarente e lenitiva, quindi aiuta a combattere i rossori; l’aloe vera ha sempre un effetto lenitivo e, in più, illumina la pelle e la rende più elastica. La ceretta? Dopo questo scrub è solo un ricordo lontano!

Pelle poco tonica? Scrub gambe al caffè

Il caffè è un ingrediente davvero miracoloso per i tuoi scrub. Diciamo che è un toccasana per tutto: combatte i peli incarniti, leviga la pelle e, udite udite, la rende anche più tonica, perché stimola la circolazione sanguigna.

Per creare lo scrub al caffè servono due cucchiai di fondi di caffè, un cucchiaio di zucchero di canna e quattro cucchiai di olio di mandorle dolci, che rendono la pelle più elastica. Amalgama tutto e massaggia. Una volta uscita dalla doccia, completa la tua seduta di bellezza applicando sulle gambe la crema Centellase Vitalgambe. Vedrai che, a lungo andare, la pelle sarà sempre più tonica.

Pelle inaridita? Scrub gambe al miele

Complice il freddo, durante l’inverno la pelle si secca, perde elasticità e diventa più opaca. Giovanna mi ha spiegato che, per rimetterla in sesto, non c’è nulla di meglio di uno scrub a base di miele. Il miele ha un’azione nutritiva ed emolliente, io me ne sono accorta sin dal primo scrub: le gambe erano morbide e lisce come la seta, la pelle sembrava rigenerata e radiosa.

Come prepararlo? Ti servono due cucchiai di yogurt bianco, due cucchiai di miele (se non hai quello liquido puoi farlo sciogliere in un pentolino) e due cucchiai di zucchero. Ah, se aggiungi qualche goccia di olio di fiori d’arancio lo scrub diventa ancora più profumato.

Pelle morta? Scrub gambe al sale e olio di avocado

Quando mi accorgo che è passato tanto, davvero tanto tempo dall’ultimo peeling, punto su uno scrub al sale e all’olio di avocado. Il sale svolge un’azione esfoliante e levigante; l’olio di avocado aiuta la pelle a rigenerarsi.

Per prepararlo ti servono tre cucchiai di sale grosso, qualche goccia di succo di limone, due cucchiai di olio di oliva e qualche goccia di olio di avocado. Più che uno scrub, ottieni un vero e proprio elisir di bellezza per le gambe: il sale rimuove le cellule morte; il succo di limone ha un’azione schiarente ed esfoliante; l’olio di avocado stimola il turnover cellulare e rende la pelle più elastica; l’olio di oliva la rende morbidissima. Se hai la pelle molto sensibile, ti consiglio di usare il sale fino che è più delicato.

Non sei molto esperta di scrub? Ecco giusto qualche consiglio: fai lo scrub sotto la doccia, perché la pelle deve essere bagnata, e massaggia per circa 5 minuti senza sfregare troppo, puoi anche usare il guanto ruvido. Una volta fatto, sciacqua bene la pelle con l’acqua tiepida, in modo che non rimangano residui di prodotto. Ah, evita di fare lo scrub se hai la pelle irritata o escoriata.

Vedrai, l’armadietto del tuo bagno assomiglierà sempre di più alla dispensa della cucina… ma in compenso la pelle delle gambe sarà più luminosa, tonica, liscia e morbida. Parola di Giovanna!