0 SHARE

BISCOTTI ALLA CANNELLA SENZA BURRO E UOVA

Mmm mi piacerebbe che tu potessi sentire questo odorino qui. Questo, per me, è il profumo del Natale! Da dove proviene? Dal forno, dentro ci sono i miei biscotti alla cannella e miele che stanno cuocendo. Ho usato il set di formine natalizie e ho preparato davvero un mare di biscotti: un po’ per me, un po’ da appendere all’albero di Natale e un po’ da regalare.

Ne vanno ghiotte anche le amiche che sono perennemente attente alla linea – sì, anche a Natale – perché li preparo senza burro e con pochissimo zucchero di canna, quindi sono leggeri e salutari. Salutari perché la cannella, oltre a essere un potente antiossidante, riduce il colesterolo, aiuta l’intestino e la digestione, regola gli zuccheri nel sangue e attenua il senso di fame – quindi è perfetta durante le diete. Ti passo subito la ricetta.

La ricetta: biscotti speziati alla cannella

Ho ancora la lista degli ingredienti qui sul tavolo. Dunque, per preparare i biscotti alla cannella servono:

  • 300 g di farina 00;
  • 40 g di zucchero di canna;
  • 40 g di miele liquido;
  • un cucchiaino abbondante di cannella;
  • 60 ml di olio di semi;
  • 60 ml di acqua.

Queste sono le quantità per circa 10 persone, io ti consiglio di abbondare con le dosi, perché possono diventare dei perfetti biscotti di Natale da regalare agli amici.

Prepararli è molto semplice e super veloce. Devi mescolare farina, zucchero e cannella e poi aggiungere il miele, l’olio e l’acqua. Amalgama bene tutti gli ingredienti fino a ottenere un composto omogeneo. Dopodiché, prendi il mattarello e stendi l’impasto in modo da creare una base sottile di circa un centimetro.

Ora viene la parte più divertente: tira fuori dalla credenza le formine natalizie e inizia a dare forma ad alberi di Natale, cuori, renne, stelle e pupazzi di neve. Prima di mettere in forno i biscotti, ricordati di creare un piccolo foro nella parte alta (io uso una cannuccia), poi infornali per circa 20 minuti e, una volta pronti, aspetta che si raffreddino.

 

Mettine da parte un po’ per te… non dureranno troppo a lungo perché sono davvero irresistibili! Gli altri, invece, destinali all’albero di Natale e agli amici. Quindi, fai passare un nastro sottile di raso rosso attraverso il foro del biscotto e chiudilo con un nodino in modo da formare un’asola abbastanza ampia, così si potranno appendere ai rametti dell’albero. Anche in questo caso… dureranno davvero poco.

Buon appetito e buon Natale!