0 SHARE

EVENTI NATALIZI PER BAMBINI E GIOCHI DA FARE IN FAMIGLIA

Programmi per questo Natale? Io ne ho uno: trascorrere più tempo possibile in famiglia e divertirmi con i bambini. Se sei mamma mi capirai bene: tra lavoro, casa e altri impegni il regalo più grande che puoi farti a Natale è un po’ di tempo da passare in famiglia.

Ho segnato sul calendario tutte le cose che mi piacerebbe fare con i bambini durante le vacanze. Ovviamente non faremo neanche la metà di tutto quello che ho annotato, perché è davvero troppo, ma se ci venisse voglia… avremo tante idee tra cui scegliere. Qui ti segnalo gli eventi natalizi per bambini: i mercatini più belli d’Italia, i presepi consigliati da una vera intenditrice, le mostre per bambini e altre idee per trascorrere un po’ di tempo in famiglia.

La magia dei mercatini di Natale in Trentino

Lo scorso anno abbiamo festeggiato il Natale in Trentino, come immaginerai abbiamo fatto il pieno di mercatini. Secondo me è il posto migliore per godersi l’atmosfera natalizia e per far felici i bambini, perché oltre ai mercatini ci sono tantissime iniziative pensate per loro. I mercatini più caratteristici li ho visti a Merano, Bolzano, Vipiteno e Trento.

A Merano ci sono bancarelle per bimbi ma anche per adulti, dove comprare regalini di Natale, addobbi e – come dimenticarlo! – tante leccornie. Ho letto che da quest’anno c’è anche il Villaggio Natalizio Storico, con un programma fitto fitto di appuntamenti e laboratori, come le varie officine del Natale e il teatro dei burattini. Anche la vicina Bolzano mi è rimasta nel cuore, con le sue bellissime casette di legno tradizionali, i canti di Natale e le luci dell’albero che hanno incantato Martina.

Il piccolo centro di Vipiteno in questo periodo diventa davvero magico, la piazza dell’antica città è tutta un bagliore con le sue casette di legno, l’albero di Natale e il campanile illuminato. Come dimenticare poi il mercatino di Trento? Io mi sono innamorata della sezione gastronomica, dove abbiamo assaggiato le specialità del territorio. Martina, invece, non voleva più uscire dalla casetta di Babbo Natale, quella che viene allestita in Piazza Santa Maria Maggiore. Lì dentro c’è Babbo Natale in persona, con tanto di slitta, che accoglie i bambini e li invita a imbucare la loro letterine.

I presepi più belli d’Italia

Mia sorella Laura è una grande appassionata di presepi, ha viaggiato tutta l’Italia per vedere quelli più belli. Ricordo lo stupore che provavamo da piccole, quando i genitori ci portavano alla scoperta di presepi che ci sembravano giganteschi. Mi piacerebbe far vivere lo stesso stupore a Martina e, un giorno, al piccolo Luca. Laura mi ha stilato una lista di presepi che definisce imperdibili, quelli che accendono la magia del Natale e che lasciano a bocca aperta i bambini… e non solo loro!

Tra i presepi più importanti c’è il presepe vivente di Matera, davvero suggestivo perché ambientato tra i sassi. Mia sorella dice che è in assoluto il più affascinante, perché sembra di assistere all’autentica natività. Mi piacerebbe far vedere a Martina anche il presepe meccanico di Torino, che viene allestito dal lontano 1910, io c’ero stata da piccolina. Oggi conta ben 200 statue e circa la metà di queste sono in movimento, azionate da un vecchio motore elettrico. E non si tratta di statue qualsiasi: sono opere d’arte scolpite dagli artigiani della Val Gardena.

Meno tradizionale è il presepe di Rimini, che mi ha incuriosita perché è interamente costruito con la sabbia. Altrettanto originale è quello luminoso di Manarola. Mia sorella mi ha spiegato che si estende per circa 4.000 metri quadrati su una collina scoscesa in mezzo ai vigneti, illuminato da oltre 15.000 lampadine. Un grande spettacolo immerso nella natura.

Poi, sempre parlando di presepi originali, c’è quello sommerso di Laveno Mombello, una cittadina che sorge sulle sponde del Lago Maggiore. Le grandi statue sono sommerse e, appena cala la sera, vengono illuminate creando uno spettacolo affascinante. L’ultimo presepe di cui mi ha parlato Laura è quello di ghiaccio che si trova a Massa Martana, in provincia di Perugia. È illuminato da una miriade di luci che sul ghiaccio creano un gioco di riflessi davvero spettacolare.

Qualche consiglio sulle mostre per bambini

Sto cercando di abituare Martina a frequentare i musei. Sì, è ancora piccola, ma spero che queste buone abitudini l’accompagnino anche quando sarà più grande. Durante le vacanze finalmente avremo abbastanza tempo per andare tutti insieme a vedere qualche mostra. A proposito, eccone alcune da vedere con i bambini durante le feste:

  • A Milano, alla Fabbrica del Vapore, c’è “Inside Magritte”. La mostra può rivelarsi molto divertente e coinvolgente anche per i più piccoli, poiché si tratta di un percorso multimediale e multisensoriale.
  • Per tutti i bambini appassionati di Topolino, a Desenzano del Garda c’è la mostra “Mickey 90 – L’Arte di un Sogno”. Oltre allo storico primo numero di Topolino, vengono esposti meravigliosi artwork, oggetti da collezione, giocattoli, spille, francobolli, edizioni rare e tanto tanto altro.
  • Alla fondazione Štěpán Zavřel di Sàrmede, c’è una mostra pensata per i più piccoli: “Le immagini della fantasia”. L’esposizione è dedicata all’illustrazione per l’infanzia, ospite d’onore è l’illustratore polacco Josef Wilkon. Vai a sbirciare sul sito, perché la fondazione organizza anche laboratori didattici e letture animate per bambini.
  • Se ancora non sei andata, ti consiglio anche di portare i bambini a vedere la mostra “ 30 anni di animazione”, al Palazzo delle Esposizioni di Roma. Io ci ho portato Martina ed era felicissima di ritrovarsi faccia a faccia con i protagonisti di Toy Story, Coco, Monsters & Co., Alla ricerca di Nemo, Cars e Inside Out. Ti consiglio anche di dare un’occhiata ai laboratori organizzati dal museo, che spiegano ai bambini cosa c’è dietro la realizzazione dei loro film preferiti, oltre a immergerli in una simulazione 3D.

I giochi da tavolo per bambini da fare al calduccio

So bene che mettersi in viaggio a Natale è sempre complicato, specie con i bimbi piccoli. Durante le feste noi genitori abbiamo voglia di goderci anche un po’ di relax. Tanto l’importante è trascorrere del tempo insieme, e questo si può fare anche al calduccio di casa. Martina è ancora troppo piccola per i giochi di società, quindi, quando fuori fa troppo freddo, ce ne stiamo a casa e ci divertiamo con il fai da te: prepariamo i biscottini pan di zenzero, di cui va ghiotta, o dipingiamo qualche quadro da appendere nella sua camera.

Non vedo l’ora che sia più grande per giocare con lei a Dixit, io e mio marito ne andiamo pazzi. È un gioco che stimola la creatività, il pensiero laterale e la capacità di interpretare le illustrazioni. Posso anche consigliarti, per i tuoi bambini, i tre giochi di società preferiti dei miei nipoti, più grandi di Martina:

  • Dobble è un gioco di carte da tavolo molto divertente. Mia sorella l’ha comprato ai suoi figli perché stimola le capacità di logica e memoria.
  • Kingdomino l’ho regalato ai miei nipotini dopo aver letto che ha vinto lo Spiel des Jahres, il premio tedesco “gioco dell’anno” nel 2017. Questo gioco è perfetto per i bimbi dagli 8 anni in su e le dinamiche sono abbastanza semplici da capire.
  • Poi c’è il classico Taboo, un gioco divertente che allena le capacità logiche dei ragazzi. Dico ragazzi perché è consigliato dai 13 anni in su.

Eh sì, per fare tutto quello che ho in mente, queste feste di Natale dovrebbero durare settimane e settimane. Non mi farò certo prendere dall’ansia dell’organizzazione, tanto l’importante è passare del tempo con Martina, il piccolo Luca e mio marito. Questo è regalo più bello di Natale.