0 SHARE

MODA PRIMAVERA-ESTATE 2018. COLORI E TENDENZE PER UN ARMADIO AL TOP

La settimana della moda è un appuntamento che non mi perdo mai. La scorsa stagione sono riuscita a vedermi più sfilate del solito – con il tempo ho affinato l’arte di procurarmi gli inviti per le più esclusive! Ora, nel mio computer, ho centinaia e centinaia di foto che documentano tutte le tendenze della stagione appena iniziata.

Mentre sistemo le fotografie, voglio raccontarti quello che ho visto in passerella. Preparati a prendere appunti, perché qui trovi tutte le novità sulla collezione primavera/estate 2018: colori, linee, ispirazioni, accessori e capi da aggiungere ASAP al tuo guardaroba!

Fantasie e colori che non devono mancare nell’armadio

Di colori in passerella ne ho visti davvero tantissimi. Quale ha dominato? Senza dubbio il rosa, anzi i rosa: rosa millenial, rosa baby, rosa Barbie e rosa pink-lavender. Quest’ultimo è il colore-novità del 2018, si tratta di un rosa pastello mescolato al lilla. Ma anche con il giallo non si scherza. E neppure con il rosso che, dopo aver conquistato le collezioni di quest’inverno, ricompare anche in quella estiva.

Sei una fedelissima della tinta unita? Allora inizia a esultare, perché quest’estate vanno alla grande i look monocromatici. Quindi sì ai blocchi di colore, ma anche sì alle fantasie. Alcune arrivano dritto dritto dagli anni Quaranta-Cinquanta, come le fantasie a fiori; altre dagli anni Ottanta-Novanta, come l’animalier che è tornato in auge. Di certo nel tuo guardaroba non può mancare un capo a righe, perché questo è il motivo più cool della stagione.

Gli outfit e gli accessori trendy

Vai a rivederti qualche film degli anni Ottanta e prendi appunti, perché le linee della collezione primavera/estate 2018 sono tutte ispirate a questi anni. In passerella hanno sfilato pantaloni strettissimi e spalle oversize, maxi camicie abbinate a minigonne, completi maschili e abiti ricchissimi di paillettes, cristalli, lurex e specchietti.

Insomma, ho visto tanti capi tornare dal passato. Se sei fortunata puoi attingere dall’armadio della mamma e ritrovare qualche capo cult tornato di moda, come:

  • Il trench, che ricorre in ogni sfilata.
  • Le cinture a vita alta.
  • I marsupi. Non quelli sportivi, parlo di borsette eleganti e griffatissime legate in vita.
  • Occhialini a gatto dal sapore retrò. Sono elegantissimi e rimandano a una femminilità d’altri tempi.
  • Scarpe slingback lanciate nel 1957 da Coco Chanel e indossate da grandi dive del passato, come Brigitte Bardot, Romy Schneider e Catherine Deneuve. Sono coperte sul davanti e aperte sul retro, chiuse con un cinturino dietro la caviglia. Da quando Karl Lagerfeld le ha riportate in auge, non mancano nel guardaroba di ogni blogger che si rispetti.

Ora chiudiamo la parentesi nostalgica, perché la moda di questa stagione porta con sé anche tante nuove e audaci sperimentazioni. I grandi stilisti si sono divertiti a disegnare abiti pazzissimi con tagli asimmetrici e composizioni patchwork: top che si uniscono a camicie; pantaloni e jeans che si fondono insieme. Ho notato anche tanti accostamenti insoliti di tessuti diversi, come top trasparenti abbinati a trame più coprenti.

Dalle passerelle direi che è tutto, ora passo la linea al tuo guardaroba. Sono certa che non vede l’ora di accogliere tutte queste novità! 😉