0 SHARE

TECNICHE DI MASSAGGIO: LE MIGLIORI PER ELIMINARE LA CELLULITE

Promemoria per il periodo festivo: ricordarsi che la cellulite non va mai in ferie e cibi grassi e giornate sedentarie sono acerrime nemiche della nostra bellezza. Sport, alimentazione equilibrata e abitudini sane sono fondamentali per combattere gli inestetismi della pelle, ma un ulteriore alleato potrebbe essere un massaggio specifico.

In passato abbiamo visto come applicare in autonomia creme specifiche o oli essenziali con un massaggio drenante (ne abbiamo parlato qui) oggi proviamo a capire, invece, quali sono le tecniche utilizzate dai professionisti per eliminare la cellulite.

Tecniche di massaggio: qual è la più adatta per te?

Esistono vari tipi di trattamento a compressione manuale, caratterizzati da alcuni elementi in comune come la necessità di essere reiterati in un arco di tempo definito per sortire effetti, avere una durata di almeno 30 minuti. In questi casi, infatti, le mani devono aderire bene alla pelle per individuare e sospingere gli accumuli di liquidi e avere effetto sulla cellulite.

Vediamo, quindi, nel dettaglio le 3 tecniche di massaggio più diffuse ed efficaci.

Linfodrenaggio: è forse uno dei massaggi maggiormente praticati per combattere la cellulite e si basa su una tecnica manuale che favorisce l’eliminazione dei liquidi interstiziali sbloccandone i canali intasati. Il drenaggio linfatico prevede dei movimenti leggeri, lenti e ripetuti, alternati a pressioni delicate ed è consigliato per combattere non solo la cellulite, ma anche le varici. Può essere eseguito in qualsiasi zona del corpo e ha una durata che può andare dai 30 ai 60 minuti.

Massaggio dinamico: si basa sugli stessi principi del linfodrenaggio, ma come suggerisce il nome, si distingue per la velocità dei movimenti. Il massaggiatore, in continuo movimento attorno al lettino, non perde mai il contatto con il corpo, adattando le manipolazioni alle esigenze del sottoposto, con pressioni più profonde e decise nelle zone maggiormente interessate dalle concentrazioni adipose. Proprio la personalizzazione del trattamento rende quest’ultimo adatto anche in presenza di varici o capillari evidenti. La seduta dura circa 30-35 minuti, e procede dalle gambe e dai glutei al dorso, all’addome, alle ascelle e alle braccia.

Massaggio connettivale: è il più indicato nei casi di cellulite fibrosa ben localizzata, mentre è sconsigliato a chi abbia la cute o i capillari troppo fragili o a chi soffre di vene varicose. Il trattamento in questo caso prevede dei profondi movimenti “a rullo”, efficaci per smuovere l’adipe accumulata nei cuscinetti di cellulite e agevolarne il riassorbimento. In questo caso la durata del massaggio è di circa 40 minuti.