0 SHARE

GELATO ALLO ZENZERO SENZA LATTE E CON I SEMI DI LINO

Quelle rare volte in cui riesco a ritagliarmi una serata libera, amo rilassarmi a casa con Grigio, il mio gatto. Il quadretto di solito è questo: divano, film, Grigio sulle mie gambe e io che affondo il cucchiaio nel gelato, mentre lui cerca di rubarmelo.

Questa sera arrivo a casa, Grigio si acciambella sul divano e io vado in cucina per preparare il gelato allo zenzero, il mio preferito. “Il gelato da divano”, come lo chiamo io, quello che posso gustarmi senza troppi sensi di colpa, perché lo zenzero aiuta a bruciare i grassi e attiva il metabolismo. Poi ci aggiungo i semi di lino, che sono ricchissimi di omega-3 e contrastano le imperfezioni della pelle, come la cellulite.

Ti ho convinta ad assaggiare il gelato allo zenzero? Allora seguimi in cucina che ti spiego come si prepara. Se hai una gelatiera sarà semplice; altrimenti non preoccuparti: ti spiego anche come preparare il gelato senza gelatiera.

La ricetta del gelato allo zenzero

Eccoci qui in cucina, prima di tutto dispongo sulla tavola tutto quello che mi serve:

  • 400 ml di latte di riso (se preferisci puoi usare anche quello di soia).
  • 4 tuorli d’uovo.
  • 40 g di radice di zenzero.
  • 2 cucchiai di zucchero di canna.
  • Un cucchiaio di semi di lino.
  • Frusta elettrica.
  • Gelatiera.

food gelato zenzero semi di lino donne consigli

Le dosi che ti ho appena dato vanno bene per 4 persone, quindi non finirò in una sola serata tutto il gelato. Forse. 😉

Veniamo alla preparazione. Prendo lo zenzero, lo privo della buccia (mi aiuto con un cucchiaino) e lo taglio in piccoli pezzi. Quanto piccoli? Come se stessi tritando la cipolla, per intenderci. Metto il latte in un pentolino, ci aggiungo lo zenzero e lo faccio bollire per circa 20 minuti. La fiamma deve essere bassa.

Intanto, rompo le uova e conservo solo i tuorli, ci aggiungo lo zucchero e sbatto con la frusta fino a ottenere una crema vaporosa. A questa crema aggiungo a poco a poco il mix di latte e zenzero, senza smettere di mescolare. Una volta che il composto è uniforme, lo metto sul fuoco e mescolo fino a quando la crema non si sarà addensata. Spengo il fuoco prima che inizi a bollire, lascio raffreddare per circa 20 minuti (il tempo di scegliere il film) e poi metto il gelato a mantecare nella gelatiera. Dopo circa 40 minuti è pronto, giusto in tempo per la seconda parte del film. Ci aggiungo i semi di lino e raggiungo Grigio, che mi aspetta sul divano.

Non hai una gelatiera? Non è una ragione valida per rinunciare al gelato allo zenzero! Basta avere in casa il frullatore e le formine per il ghiaccio. Ci sono? Allora fai così: una volta che avrai preparato la crema come ti ho spiegato, invece di metterla nella gelatiera, versala nelle formine e mettila in freezer. Quando si sarà ghiacciata, tira fuori i cubetti, inseriscili nel frullatore e accendilo per qualche minuto. Fai riposare il gelato in freezer per circa un’ora, aggiungi i semi di lino e il gelato è pronto per essere divorato a grandi cucchiaiate.

Ora devo proprio scappare, mi aspetta il secondo tempo del film e Grigio sta già cercando di rubarmi il gelato!