0 SHARE

COSA PORTARE AL MARE CON I BAMBINI E I GIOCHI DA FARE IN SPIAGGIA

Qualche post fa ti avevo raccontato come ho arredato la mia casa al mare, ricordi? Bene, ora siamo qui io, mio marito, Martina e Luca e ci stiamo godendo le vacanze. I giorni scorrono sereni tra bagni, gelati, giochi sulla sabbia, letture, passeggiate e riposini sotto l’ombrellone.

Indovina un po’ cosa si nasconde dietro a giornate così perfette? L’organizzazione di una mamma. La mia borsa per il mare è come la borsa di Mary Poppins: dentro non manca mai nulla. A proposito: sto giusto giusto per preparare la borsa… tra poco si va in spiaggia! Qui ti racconto tutto quello ci metto dentro, inclusi i giochi per intrattenere i bambini sulla spiaggia. Se hai dei figli, questo post potrebbe servirti come utile memorandum.

La borsa da mare per bambini

Seguimi, è arrivato il momento di riempire la borsa per il mare. Quando ci si muove con i bambini piccoli le cose da portarsi dietro raddoppiano, triplicano… si quadruplicano! Un consiglio: punta su un bosone capiente e multitasche, così da infilarci dentro tutto quello che ti serve, senza girare con mille borse. Ecco qui l’elenco delle cose da portare in spiaggia per i bambini:

  • Creme solari adatte ai più piccoli.
  • Chiamami apprensiva se vuoi, ma mi porto sempre dietro anche uno spray per le punture di medusa e per le punture di insetti. Non si sa mai!
  • Le salviette umide e quelle intime. Sono sempre una manna dal cielo, soprattutto nelle spiagge meno attrezzate.
  • Per il piccolo Luca servono anche i pannolini e il biberon.
  • Telo e accappatoio. Per risparmiare spazio in borsa uso quelli in microfibra.
  • Il costume di ricambio da mettere dopo il bagnetto, così Martina non rischia di prendere freddo.
  • Il cappellino con la visiera e gli occhiali da sole. Sono fondamentali per proteggere la testa, il viso e gli occhi.
  • I sandalini di gomma da usare sugli scogli. Servono non solo per proteggere la pelle delicata dei piedi, ma sono anche utili per difendersi dai granchi e dai ricci di mare.
  • Un maglioncino di cotone da indossare verso sera, quando l’aria si rinfresca.

A parte, c’è la borsa frigo. Cosa portare da mangiare al mare per i bambini? Tanta acqua (mi raccomando: non ghiacciata!), succhi di frutta, macedonia, biscotti e grissini. Se poi contiamo di pranzare in spiaggia, preparo anche delle insalate fresche, mi lascio ispirare da Laura perché ha sempre delle idee originali.

Giochi in spiaggia per bambini. Impossibile annoiarsi!

Per rendere più indipendente Martina, le ho affidato il compito di preparare il suo zainetto con i giocattoli. Cosa ci mette dentro? Palla per giocare in acqua con il papà, racchettoni, bocce (un passatempo per tutta la famiglia), secchiello con paletta e formine, frisbee, aquilone e il suo libro con le fiabe, quello che le leggo prima del riposino sotto l’ombrellone. Oltre ai giochi, c’è una borsa a parte con tutto l’indispensabile per il bagnetto: braccioli, salvagente e materassino.

giochi estate bambini donne consigli

Se sei mamma lo sai meglio di me: un’intera giornata in spiaggia è lunga da far passare e i bambini non sopportano la noia. Ogni giorno sorprendo Martina con un gioco nuovo da fare con noi o con gli amichetti della spiaggia. Quelli che le piacciono di più?

  • Caccia al tesoro nella sabbia. Martina chiude gli occhi, io e il papà seppelliamo sotto la sabbia i suoi giochi (formine, paletta, frisbee, ecc.). Martina ha solo pochi minuti per ritrovare più oggetti possibile. Un consiglio: delimita uno spazio ristretto dove cercare gli oggetti o finirai per perderli!
  • L’impiccato. Un gioco che noi genitori facevamo da bambini e che può diventare un passatempo sotto l’ombrellone. La sabbia è come un foglio di carta, penso a una parola, scrivo la lettera iniziale e quella finale nella sabbia e, nel mezzo, traccio tante linee quante sono le lettere che la compongono. Martina deve indovinarle, a ogni errore si aggiunge un piccolo segno che va a formare l’immagine dell’impiccato. L’obiettivo è quello di indovinare la parola prima che l’immagine sia completa.
  • Arte in spiaggia. Materiali: sabbia su sabbia e conchiglie. Artista: Martina. Io stabilisco un tema (animali, piante, architettura, cibo, ecc.) e Martina deve realizzare la sua opera d’arte: una pizza, un castello, un albero, un fiore, ecc. Al termine, una giuria composta da mamma, papà e vicini di ombrellone valuteranno l’opera!
  • La ricerca delle conchiglie più belle. Un gioco da fare con gli amichetti sulla spiaggia: i bambini raccolgono le conchiglie, vince chi riesce a raccogliere le più belle e le più varie. Di solito ci portiamo a casa il bottino e usiamo le conchiglie per realizzare dei lavoretti (portafoto, collane e sonagli). Così, anche quando siamo a casa, continuiamo a divertirci.

Ora però dobbiamo proprio andare, Martina mi sta aspettando davanti alla porta con il suo zainetto pronto per la spiaggia. In quanto a organizzazione, mi sta davvero superando!