0 SHARE

TAVOLA MARINARA CON UN MENù FAI DA TE MOLTO SPECIALE

Ti avevo già detto che qui in famiglia siamo grandi amanti del mare, vero? Bene, devi anche sapere che in tutte le vacanze che hanno come cornice il mare abbiamo due affezionati compagni di viaggio: Romina e Paolo. Questa sera sono nostri ospiti e non ho avuto il minimo dubbio sul tema della cena: tutto richiamerà il mare, dai colori ai sapori.

Voglio raccontarti come ho apparecchiato la tavola e quali ricette ho scelto per il menù di pesce. Martina invece ha realizzato uno splendido menù fai da te a tema marino, qui ti spiego come ha fatto.

Tavola in stile marinaro e creazione del menù fai da te

Per la tavola ho scelto una tovaglia di lino color sabbia e dei tovaglioli azzurri e bianchi. Come vedi, ho legato i tovaglioli alle posate con un filo di spago e ho attaccato un bigliettino con il nome dell’ospite. I piatti sono bianchi e azzurri e, per presentarli con più eleganza, ho appoggiato al loro interno i tovaglioli con qualche conchiglia.

 

Life cena pesce consigli arredamento

Il mio orgoglio, però, è il centrotavola a tema mare fai da te: un grande vaso di vetro con fiori di ortensia bianchi e azzurro polvere che galleggiano sulla superficie dell’acqua. Molto chic!

Ma ora andiamo a vedere a che punto è Martina, l’ho lasciata alle prese con il suo porta-menù a tema marino. Ti spiego subito come l’ha realizzato!

Prima di tutto, ha colorato il sale con dei pennarelli color sabbia e azzurri.

Life cena pesce consigli arredamento

Poi, su un cartoncino A4, ha creato spiaggia e mare: partendo dal margine inferiore del foglio ha spalmato la colla su una fascia orizzontale alta circa 10 cm e ha fissato il sale color sabbia, la spiaggia; poi ha spalmato la colla su una fascia superiore un po’ più ampia e ha incollato anche il sale azzurro, il mare. Sulla spiaggia, con una colla un po’ più resistente, abbiamo fissato qualche piccola conchiglia di plastica.

Poi Martina ha preso un altro foglio, ha disegnato una barca stilizzata e l’ha colorata. Per renderla più speciale, ha creato una vera e propria vela: le ho dato un vecchio fazzoletto bianco e le ho detto di ritagliare un triangolo di stoffa delle dimensioni della vela. Una volta pronta, l’ha fissata alla barca con qualche puntino di colla negli angoli. Poi le ho dato anche un pezzetto di spago da cucina e, insieme, l’abbiamo incollato alla parte alta della barca, come se fosse la cima di una nave. Abbiamo ritagliato e incollato la barca nel mare. La copertina del menù era pronta!

Dopodiché, su un foglio azzurro da incollare sul retro della copertina, Martina ha illustrato le 4 portate. Le ho detto di dividere il foglio in 4 caselle, dentro ogni casella ha scritto il nome della portata e poi ha disegnato il piatto. Non è stato semplice, ma il risultato è davvero originale!

Ora scommetto che sarai curiosa di aprire questo bellissimo menù e scoprire cosa servirò agli ospiti. Te lo racconto subito.

Un menù di pesce facile e super sano

Per il menù mi sono affidata alle ricette di Laura.

Life cena pesce consigli arredamento

Il suo blog di cucina è imbattibile: sforna piatti sani e super golosi. Ecco cosa ho scelto per la mia cena di pesce veloce, con piatti leggeri e freschi:

Insomma, anche questa sera ci farà da cornice il mare. Ora ti lascio perché il campanello di casa sta suonando, Romina e Paolo sono arrivati!