0 SHARE

LE RICETTE PER UNA PAUSA PRANZO LIGHT… E FELICE!

Qualche giorno fa, a quest’ora, eri in un chiosco sulla spiaggia a mangiare un’insalata di mare con gli amici, rinfrescata dalla brezza marina. Ora sei in ufficio, con l’aria condizionata accesa e, davanti al computer, scarti il panino del bar. Depressione da rientro? Be’, con una pausa pranzo così non hai tutti i torti! Il cibo è una coccola per lo spirito e per il corpo e il mio segreto per ripartire con la giusta carica di buonumore è tutto custodito dentro il lunch box “schiscetta” come molti la chiamano o, molto più comunemente, pranzo da casa!

Cosa mangiare a pranzo in ufficio? Qui ti passo tre ricette per una pausa pranzo light, sana e… ad alto tasso di buon umore! Perché quando ti prendi cura di te sei anche più felice!

Involtini freddi di melanzane, ricotta e salmone

In pausa pranzo preferisci tenerti leggera? Allora prova gli involtini di melanzana, un piatto freddo per una pausa pranzo light. Qui gli ingredienti per 4 persone, gli involtini che ti avanzano mettili in frigorifero e servili come antipasto per la cena:

  • 12 fette di melanzane,
  • 60 g di ricotta,
  • 6 fettine di salmone affumicato,
  • un po’ di erba cipollina (se ti piace),
  • sale e olio extravergine di oliva.

Per preparare gli involtini: taglia a fette sottilissime una melanzana, cospargile di sale e lasciale riposare per una ventina di minuti, fino a quando non le vedrai “sudare” – in questo modo smorzi il sapore amaro della melanzana. Scolale, scalda la piastra di ghisa e, una volta bollente, fai cuocere le fette un minuto per lato. Mentre aspetti che si raffreddino, in una ciotola mescola la ricotta con l’erba cipollina tritata e aggiungi un pizzico di sale.

Sulle fettine di melanzana stendi uno strato di ricotta, adagia mezza fettina di salmone e arrotola, ferma l’involtino con uno stuzzicadenti, mettili dentro il tuo lunch box e condisci con un filo d’olio!

Food lunch idee ricette melanzane salmone

In questa ricetta a tirarti su l’umore ci pensa il salmone, che fa benissimo perché è ricco di omega-3. Gli omega-3 agiscono sulla microcircolazione e hanno proprietà antinfiammatorie.

La classica ricetta della panzanella

Vuoi un piatto veloce da preparare la mattina, all’ultimo minuto, prima di andare in ufficio? Allora la panzanella è quello che fa per te, perché si prepara in un battibaleno. Tra tutti i piatti freddi per la pausa pranzo è quello che preferisco, perché è super rinfrescante.

Gli ingredienti che ti servono (anche in questo caso le dosi sono per 4 persone):

  • 400 g di pane toscano a fette raffermo (se non ce l’hai a casa, puoi usare le friselle),
  • 2 pomodori ramati,
  • 1 cetriolo,
  • 1 cipolla tropea,
  • 3 cucchiai di aceto di vino bianco,
  • qualche fogliolina di basilico,
  • olio extravergine di oliva e sale.

Per preparare la panzanella: taglia a fette sottilissime la cipolla e mettila in ammollo in una ciotola con acqua fresca e un cucchiaio di aceto, così smorzerai il sapore forte e non ti creerà problemi in ufficio! 😉 Nel mentre, bagna il pane sotto l’acqua, strizzalo e fallo a pezzetti con le mani; lava e taglia a pezzi i pomodori e il cetriolo (sbucciato) e metti tutto in una ciotola con il pane e la cipolla. Aggiungi basilico, un pizzico di sale, olio e aceto, mescola e riempi il lunch box.

Food lunch idee ricette pane panzanella pomodori cipolla

A coccolarti qui ci sono i cetrioli, ricchi di acqua e potassio, un minerale che ti aiuta a eliminare i liquidi in eccesso e che contrasta la ritenzione idrica.

Straccetti di pollo al limone e arancia

Il petto di pollo agli agrumi è un’ottima idea per la pausa pranzo, perché è buono, facile da preparare ed è anche leggero – quindi non rischierai di addormentarti sulla scrivania dopo il pranzo! Ma bada bene: ti consiglio questa ricetta solo se in ufficio hai un microonde dove riscaldare il pranzo.

Ecco tutto quello che ti serve per prepararlo:

  • 8 fettine di petto di pollo tagliate sottili,
  • un limone,
  • un’arancia,
  • un cucchiaio di miele,
  • vino bianco,
  • olio extravergine di oliva, sale e pepe.

Per preparare il pollo agli agrumi: taglia a striscioline il pollo, mettilo in una ciotola e irroralo con il succo di limone e di arancia. Lascialo riposare per 30 minuti – se la mattina vai di fretta puoi prepararlo la sera prima e conservarlo in frigorifero. Poi scola il pollo (ma tieni da parte il succo di agrumi) e fallo rosolare in padella con un filo d’olio, aggiungi sale e pepe e sfuma con il vino bianco.

Metti in una ciotola un cucchiaio di miele e aggiungi il succo di agrumi che hai usato per la marinatura, mescola e versa il composto nella padella con il pollo. Fai cuocere per qualche minuto a fiamma alta fino a quando il sughetto non si sarà ristretto. Accompagna gli straccetti con una verdura di stagione, quella che preferisci!

Food lunch idee ricette pollo limone straccetti

Cosa c’è qui che ti fa bene? Il limone che controlla l’appetito e ti aiuta a bruciare i grassi. Ricorda anche che la carne bianca (come il pollo e il tacchino) è da preferire a quella rossa perché produce meno tossine e ha pochi grassi saturi.

Ora riempi il tuo lunch box con la ricetta che preferisci e condisci la pausa pranzo con il buonumore!