0 SHARE

I RIMEDI NATURALI PER MANTENERE L’ABBRONZATURA PIù A LUNGO

Mi rattrista sempre un po’ vedere la tintarella che se ne va e la linea del costume che si fa meno netta. Anche io, come la maggior parte delle donne, con la pelle dorata mi vedo più giovane, più bella e anche più tonica. Eh sì, questa è la magia (purtroppo solo passeggera) dell’abbronzatura.

Ogni anno cerco di posticipare il momento in cui la tintarella cede il posto alla pelle bianca e a un’ombra di occhiaie sotto gli occhi. Come? Qui ti spiego come faccio a far durare l’abbronzatura. Ho collezionato un bel gruzzoletto di consigli che ti accompagneranno in diversi momenti della giornata.

Sotto la doccia non lavare via l’abbronzatura!

Rimanere a lungo a mollo nell’acqua calda rema contro il mantenimento dell’abbronzatura, perché aumenta l’esfoliazione della pelle. In questo periodo dell’anno l’unico bagno che mi concedo è quello con il tè nero: verso nell’acqua tiepida della vasca un litro di acqua calda in cui ho messo in infusione 5 bustine di tè nero. È il mio trucchetto per ravvivare la tintarella. Per il resto, prediligo docce rapide e non troppo calde. Finita la doccia, molto importante è non sfregare la pelle per asciugarla, ma tamponarla con un asciugamano morbido.

Idratare la pelle per fermare la spellatura

Si sa: una pelle inaridita perde più in fretta l’abbronzatura. In questo periodo dell’anno cerco di evitare i prodotti che seccano la pelle (quelli che contengono sapone, alcol o acido salicilico) e punto su detergenti delicati. Poi non vado da nessuna parte senza avere in borsetta una crema idratante da spalmare almeno due volte al giorno. Ti consiglio di puntare sulle formulazioni più ricche, come i burri e gli oli. Gli oli, in particolare, illuminano la pelle e, se ne scegli uno dorato, sembrerai appena rientrata dalle ferie!

Il mio segreto è però un bel massaggio con la crema Centellase Vitalgambe. In questo modo, anche quando l’effetto “finto-snellente” dell’abbronzatura sarà svanito, le mie gambe rimarranno belle toniche… per davvero!

Al viso, la prima parte del corpo che perde l’abbronzatura, riserva qualche attenzione in più:

  • Utilizza una crema idratante ricca.
  • Prediligi cosmetici a base minerale perché seccano meno la pelle.
  • Evita trucchi e prodotti struccanti a base di alcol. Per rimuovere il make-up, ti consiglio di usare un detergente idratante e delicato.

2 nemici dell’abbronzatura: scrub e ceretta

Tornate dalle vacanze, molte mie amiche evitano gli scrub per non salutare troppo in fretta l’abbronzatura. È giusto? Io credo che delle cellule morte sia sempre bene liberarsi, anche se con loro se ne andrà un po’ di abbronzatura. Il ricambio della pelle è un processo naturale che non puoi arrestare e, se non lo aiuti con gli scrub, rischierai solo di ritrovarti con l’abbronzatura a macchie.

Io, per far durare di più la tintarella, punto su scrub delicati e idratanti (per esempio quelli a base di miele, olio di mandorle e olio di oliva) e sto sempre molto attenta a non sfregare troppo la pelle. A proposito: nel prossimo post ti passerò le ricette per realizzare degli scrub naturali che fanno benissimo alla pelle!

Così come lo scrub, anche la ceretta toglie l’abbronzatura perché accelera l’esfoliazione. In questo periodo dell’anno cerco di andare dall’estetista lo stretto indispensabile e di alternare la ceretta a metodi di depilazione più delicati.

Abbronzatura e aria condizionata, nemici?

“In vacanza mi ero abbronzata, ma dopo nove ore di aria condizionata in aereo sono tornata a casa pallida”. Sono leggende o è vero che l’aria condizionata compromette l’abbronzatura? Purtroppo è così: l’aria condizionata secca la pelle e accelera la perdita dell’abbronzatura.

Appena il caldo insopportabile finisce, spegni il condizionatore e indossa indumenti larghi che ti mantengono fresca e, non sfregando sulla pelle, non accelerano l’esfoliazione. E poi un consiglio più frivolo: punta su abiti chiari e vedrai che la tua pelle sembrerà più scura.

Prendersi cura dell’abbronzatura a tavola

Durante l’estate hai fatto incetta di albicocche, mango e meloni per assicurarti una tintarella invidiabile? Non smettere di assumere beta-carotene proprio ora che devi preservare l’abbronzatura.

Carote, peperoni, zucca e, in generale, tutti i cibi giallo-arancione ti aiutano a dare colorito alla pelle. Per mantenerla bella e idratata, integra nella tua dieta anche i frutti rossi, che sono potenti antiossidanti, la frutta secca ricca di vitamine e bevi tantissima acqua, perché la pelle va idratata anche dall’interno.

I consigli che ti ho dato non ti aiuteranno solo a far durare più a lungo l’abbronzatura, ma anche a mantenere la pelle tonica e bella. Seguili anche quando l’abbronzatura sarà svanita!