0 SHARE

MUFFIN ALLA ZUCCA VEGAN CON MANDORLE E UVETTA

Sono appassionata di zucca, lo sono da quando ero bambina. Al suo sapore dolce associo tanti bellissimi ricordi, come le merende preparate dalla mamma nei pomeriggi autunnali: zucca al forno con una spolverata di zucchero. Mmm, solo a pensarci mi torna l’acquolina!

Da quel momento in poi, non ho più smesso di sperimentare ricette a base di zucca. In questa stagione il menù di Chi ben comincia propone una marea di piatti a base di zucca, dalle semplici vellutate ai dolcetti. Sì, perché la zucca si può usare anche nelle ricette dolci, non lo sapevi? Per esempio per preparare i muffin vegan con uvetta e mandorle. Ti consiglio di provarli perché sono buonissimi, qui trovi la ricetta.

Ingredienti per muffin alla zucca morbidi morbidi

In questa ricetta sfrutto il sapore dolce della zucca e dell’uva sultanina e non aggiungo lo zucchero; evito il burro e lo sostituisco con l’olio di semi. Così i miei muffin sono più leggeri e sani. In più, la zucca stimola la diuresi e mi libera dalle tossine, oltre a contenere gli Omega-3 che migliorano la circolazione del sangue. In poche parole, la zucca mi aiuta a combattere la ritenzione idrica insieme, ovviamente, a uno stile di vita sano e alla mia crema Centellase VitalGambe, che porto sempre con me!

Ti ho convinta a prepararli? Ecco qui gli ingredienti che ti servono:

  • 200 g di zucca;
  • 100 g di farina di farro;
  • 100 g di mandorle;
  • mezza scorza di limone;
  • 80 g di uva sultanina;
  • 2 cucchiai di semi di papavero;
  • 9 g di lievito;
  • 30 g di olio di semi;
  • 50 ml di latte di soia

Ricetta dei muffin alla zucca senza burro

Come preparo i miei muffin? Te lo spiego subito. Prima di tutto pulisco la zucca, tolgo tutti i semi e i filamenti, poi la taglio a piccoli cubetti, tutti più o meno uguali. Metto una pentola piena d’acqua sul fuoco e, appena bolle, ci rovescio dentro la zucca e la faccio cuocere fino a quando non si ammorbidisce. Mentre aspetto, metto l’uva sultanina a bagno in una ciotola, così si ammorbidisce.

Una volta pronta, scolo la zucca, la metto in una ciotola bella capiente e la schiaccio con la forchetta fino a ottenere una purea. Poi scolo anche l’uva, la trito fine fine (o la metto nel frullatore) e la aggiungo alla zucca. Trito anche le mandorle, grattugio la buccia del limone e verso tutti gli ingredienti nella ciotola.

Aggiungo un po’ di farina, l’olio e un po’ di semi di papavero e mescolo con le fruste. Mi fermo, verso il latte di soia, il lievito, il resto della farina e dei semi di papavero e continuo a mescolare con le fruste fino a quando il composto non è uniforme e bello cremoso. Lo verso nei pirottini da muffin (dopo averli unti) e li metto in forno a 180 °C per circa 40 minuti, tenendoli sempre d’occhio.

Sforno, aspetto che si raffreddino e poi assaggio: mmm, sembra di essere tornata bambina!