0 SHARE

DAL MIO MENù: LA RICETTA “CARCIOFI AL FORNO”

Con i carciofi non è stato amore a prima vista, anzi! All’inizio il loro sapore amarognolo e le cime pungenti mi respingevano, li mangiavo solo sotto costrizione perché “i carciofi fanno benissimo, sono ricchi di ferro e altri sali minerali”. Con il tempo le cose sono cambiate: ho imparato ad apprezzare il sapore amaro conferito dalla cinarina, un principio attivo che stimola diuresi, regolarità intestinale e abbassa il colesterolo. Non solo, lavorando in un ristorante ho imparato a pulirli come si deve e a far fuori le punte più spinose.

Adesso aspetto con ansia il periodo del carciofo che, guarda caso, è appena iniziato. Giusto ieri ho aggiunto al menù di Chi ben comincia un nuovo piatto: carciofi ripieni al forno. Ti spiego subito come li preparo.

Ingredienti e ricetta: carciofi ripieni con patate

Appena rientrata dalla spesa ho svuotato le buste e ho preparato sul tavolo tutto il necessario per la ricetta, le dosi sono per 4 persone:

  • 300 g di patate.
  • 8 carciofi. Accertati che siano buoni, controlla che: la punta sia chiusa, le foglie esterne siano verde scuro, non ci siano dei peletti e il gambo sia tenero e senza ammaccature.
  • 2 filetti d’acciuga sott’olio.
  • vino bianco.
  • olio extra vergine di oliva.

Infilo il grembiule e mi metto ai fornelli. Prima di tutto pulisco bene i carciofi: elimino i gambi, le foglie più dure e, ovviamente, le punte spinose. Conservo i gambi, li taglio a pezzetti e li faccio cuocere insieme ai carciofi in acqua bollente per 15 minuti, aggiungo anche un pizzico di sale e un goccio di vino. Intanto faccio lessare le patate senza sbucciarle e, una volta pronte, le scolo, le pelo e le schiaccio con una forchetta (o con un passaverdure) fino a creare una specie di purè denso. Aggiungo i gambi del carciofo schiacciati, le acciughe tritate, un cucchiaio di olio e amalgamo tutto per bene.

Ora viene la parte più delicata: svuoto i carciofi e li riempio con il purè. Ovviamente conservo il cuore del carciofo perché lo utilizzo come condimento per una pasta asciutta o un risotto – è la parte più buona! Una volta farciti, li sistemo in una pirofila, aggiungo un filo d’olio e poi li metto in forno per circa 10 minuti a 180 °C. Li servo caldi con una spolverata di prezzemolo fresco. Ti assicuro che sono buonissimi!

Ah, ultima cosa: non butto via neanche l’acqua di cottura del carciofo perché è super preziosa: è ricchissima di sali minerali! Io per esempio la uso per preparare risotti, zuppe e infusi.