0 SHARE

VESTIRSI BENE CON IL FREDDO: L’OUTFIT PER L’INVERNO

Io non ho mai creduto al detto “per belle apparire bisogna soffrire”. Sì, ok, accetto di soffrire un pochino quella volta al mese che mi tocca fare la ceretta, ma di sicuro non posso soffrire il freddo. Anche perché, diciamocelo, non è scritto da nessuna parte che per vestirsi bene bisogna battere i denti, o che per stare al caldo si debba per forza sembrare uno yeti. Basta ingegnarsi un po’. Qui ti spiego come vestirsi quando fa freddo, senza rinunciare allo stile.

Outfit per il freddo, e per essere sempre trendy

Mia nonna di moda non ci capisce molto, ma quando si parla di stare al caldo, diventa un’influencer. Da piccolina mi insegnava a vestirmi a cipolla, a mettere sempre canottiera e cappello e a tenere al caldo i piedi. Sono consigli semplici che seguo ancora per non sentire freddo, ovviamente li concilio alle ultime tendenze della moda autunno/inverno 2018.

Giacche e maglioncini

Le più freddolose come me saranno felici di sapere che quest’anno spopolano i maxi maglioni, i cardigan lunghi e le mantelle voluminose da indossare sopra cappotti e giacche. Vestirsi oversize va di moda e più gli abbinamenti sono estrosi e più fanno tendenza, per esempio: nessuno si stupirà se sotto il cardigan di lana indossi una giacca di pelle o di jeans, o se abbini a una gonna lunga ed elegante un maglione di lana oversize. Sarai protetta dal freddo e terribilmente trendy!

E sotto il maglione?

Come nonna insegna: d’inverno, senza la canottiera, non vai da nessuna parte! Sì, è vero, non è l’indumento più sexy sulla faccia della Terra, ma puoi sempre sostituirlo con un bel body con ricami in pizzo. Oltre a essere più sensuale, tiene la pancia ben coperta. Poi, se vuoi stare al caldo, è meglio non indossare la camicia che, con i suoi volumi ampi, fa passare il freddo. Se proprio non puoi farne a meno, nascondici sotto una maglietta aderente o, perché no, una maglia tecnica (la trovi nei negozi sportivi) che è perfetta per stare al caldo.

Abiti invernali pro-freddolose

Anche qui la moda di quest’anno viene in soccorso: gli abiti di maglia lunghi e attillati sono un must della stagione. Perché non approfittarne? Sono caldi, confortevoli, super femminili ed eleganti. E se li abbini a un maxi cardigan e a uno stivaletto diventano subito più casual.

Sotto gonne e pantaloni… c’è un trucchetto!

Io soffro molto il freddo alle gambe e in pieno inverno indosso sempre un paio di collant sotto i pantaloni – mi aiutano anche a modellare la figura. Ovviamente c’è calzamaglia e calzamaglia, e io non sto parlando dei collant di lana della nonna! A me, per esempio, piace tantissimo indossare jeans strappati con sotto una calza un po’ stravagante, lo trovo un ottimo sistema per vivacizzare il look. E sotto le gonne lunghe? Nascondo calzamaglie pesanti o leggings.

Stivali e stivaletti

Poi veniamo ai piedi. Udite, udite: sono tornati gli stivali alti, quelli che arrivano fino al ginocchio. Io, che sono una freddolosa, mi sono lasciata sfuggire un “hip hip urrà” perché so bene cosa ci nasconderò sotto: un caldissimo gambaletto di cachemire lungo quanto lo stivale. Ah, occhio anche alla suola, che per isolare bene dal freddo deve essere alta. Poi, per i look più casual, c’è l’anfibio, che è un sempreverde della moda. Io lo amo anche con i look più eleganti, con i vestiti e le gonne. Mi piace indossarlo con il gambaletto che spunta e che mi tiene ancora più caldi i piedi.

Le alternative al piumino

Lo ammetto: io ho un problema con i piumini. Sono senza dubbio gli indumenti più caldi e confortevoli dell’universo, ma proprio non riesco a farmeli piacere. Così, in tutti questi anni, ho affinato alcuni trucchetti per non rinunciare mai al cappotto:

  • Punto sui modelli british che arrivano fino alle caviglie, molto chic e di tendenza.
  • Prediligo i cappotti con uno strato di pelliccia sintetica all’interno.
  • Indosso sempre un cardigan sotto il cappotto. Il cachemire, per esempio, tiene caldo e ha una maglia sottile che non “infagotta”.
  • Quando fa davvero troppo freddo, nascondo sotto il cappotto un piumino 100 grammi. Te l’ho detto che vanno di moda gli abbinamenti originali! 😉

Mai senza cappello

Per me il cappello serve a completare il look; per mia nonna serve a sentire meno freddo. Fatto sta che io, d’inverno, senza cappello non esco di casa – poi con l’umidità i capelli diventano un vero disastro! Quando voglio sentirmi più vamp punto sui modelli a tesa larga di feltro, che sono super chic. A me, per contrasto, piace abbinarli ai look più casual, mentre quando sono vestita elegante punto sul cappellino sportivo più caldo che c’è: il modello beanie.

Insomma, dai retta a me: per essere bella bisogna non soffrire il freddo!