0 SHARE

MODA COSTUMI 2018, LE TENDENZE IN PASSERELLA

Profumano ancora di olio di cocco! Ho appena riaperto il cassetto dei costumi da bagno. Anche quest’anno non resisterò alla tentazione di aggiungerne qualcuno alla mia collezione. Decidere quali si aggiudicheranno un posto nel mio cassetto non è mai semplice: prima sfoglio riviste su riviste e navigo un po’ sul web per scoprire quali sono quelli più di tendenza per l’estate 2018, poi parte il tour dei negozi alla ricerca del modello che mi valorizza di più e, solo alla fine, arriva il momento della decisione.

Prima di partire per il tour (potrebbero volerci anche diversi giorni!), ti faccio un riassunto di quello che ho visto nei magazine. Questo è il risultato del mio scartabellare, spero possa esserti utile per decidere quali costumi mettere in valigia quest’estate.

Costumi da bagno 2018, i più cool

Quali sono le fantasie più viste in passerella? Fiori, frutta, righe e pois. Senza dubbio i fiori sono la scelta più romantica, specie nei delicati color pastello. Se invece hai un animo più sbarazzino punta sulle fantasie tropicali, troverai tantissimi costumi che mescolano frutta e fiori esotici. Ami lo stile vintage? Pois e righe sono cool al mare, così come in città! Le righe, in particolare, sono un evergreen. Scegli quelle verticali che slanciano la figura! 😉

I colori più trendy? La moda di questa estate verrà senza dubbio ricordata per i suoi colori sgargianti: blu elettrico, blu cobalto, giallo limone, arancione, verde menta, fuxia. Se non te la senti di osare, sappi che le tinte pastello, il color cipria e il nero sono intramontabili. Io sono una grande fan del costume da bagno nero. Con quello non sbagli mai, è perfetto per il mare e per la piscina, è sofisticato, elegante, sensuale e valorizza la linea.

  costumi estate tendenza moda donne

Per quanto riguarda i modelli, invece, ho tre cosette da dirti:

  • Monospalla e trikini sono senza dubbio i must have dell’estate. Sicuramente sarà uno di loro ad aggiudicarsi un posto nel mio cassetto.
  • Costumi interi, sgambatissimi “alla Baywatch”, sono tornati di moda e calcano le più note passerelle. Se sotto indossi un jeans, possono diventare anche un body per gli aperitivi in spiaggia. Una soluzione molto trendy per il momento dell’aperitivo è anche la maglietta con lo slip, casual e sexy.
  • Quest’anno vanno alla grande anche i costumi sporty. Scompaiono i reggiseni a fascia e fanno capolino i top sportivi in materiali tecnici. Se abbinati agli shorts, possono diventare un capo d’abbigliamento da usare anche dopo la spiaggia.

Ora, per le fan del vintage, torniamo un po’ indietro nel tempo. Perché quest’estate le linee rétro sono le più amate dagli stilisti.

Costumi da bagno vintage… la moda ha una luuunga memoria!

Si sa, la moda non dimentica il passato. Ecco perché io consiglio a tutte le mie amiche di conservare sempre gli abiti datati, anche quelli della mamma, perché tutto torna.

Quest’anno tornano le linee anni Cinquanta: slip a vita alta, bikini con volant, ruges e drappeggi, petali “ton sur ton” applicati sui top e reggiseni effetto bustier. È tornata “l’estate italiana” e quello stile che regala a tutte le donne un’aria chic e sofisticata.

Ma non solo, tornano anche gli anni Settanta. Forse non sai che il tanto amato trikini è comparso, per la prima volta, proprio durante questo decennio. Se ancora ti stai chiedendo di cosa si tratta ti aggiorno subito. Il trikini è un costume formato da tre pezzi: slip, reggiseno e una porzione di tessuto che congiunge la mutanda alla parte alta, lasciando scoperti i fianchi e la schiena. Sta a metà strada tra un costume intero e un bikini ed è decisamente sexy. La pecca del trikini? Non è l’ideale per abbronzarsi. Io ti consiglio di indossarlo solo una volta che sei a buon punto con la tintarella, così non ti rimarranno brutti segni. Non usarlo per prendere il sole, ma mettilo durante gli aperitivi e i party in spiaggia… sarai super cool!

Ora scusami ma devo proprio andare… non vedo l’ora di iniziare il mio tour per i negozi!