0 SHARE

UOVA DI PASQUA E ALBERO DI PASQUA. IDEE PER DIVERTIRSI CON I BAMBINI

È arrivata la primavera, spalanco la porta che da sul giardino e Martina torna a giocare all’aperto. È felicissima! Ogni anno inauguriamo questo momento speciale con il nostro rito: nei giorni che precedono la Pasqua, nel primo pomeriggio caldo di sole, ci mettiamo in giardino e iniziamo a dipingere le uova, quelle che appendiamo all’albero di Pasqua, il nostro centrotavola pasquale.

Ti racconto il nostro pomeriggio speso a dipingere uova e a preparare l’albero di Pasqua. Se ti piace l’idea, puoi proporla anche ai tuoi bambini. Ti assicuro che si divertiranno tantissimo. Ecco qualche ispirazione per un pomeriggio speciale.

Le uova decorate a mano

Questa mattina ci siamo svegliate con il sole, è una delle prime giornate calde di marzo. Non ci sono dubbi: è il giorno dell’albero di Pasqua. Io e Martina siamo andate in merceria per comprare perline, strass e nastrini di raso. Poi abbiamo fatto tappa nel negozio di bricolage per le uova di polistirolo (puoi acquistarle anche online, costano pochissimo), i colori acrilici, i pennelli e la colla vinilica.

Tornate a casa ci siamo spostate in giardino e abbiamo iniziato a divertirci. Per quanto riguarda le decorazioni, lascio fare a lei. È la sua fantasia a decidere. Di base puntiamo sul semplice, non dobbiamo mai dimenticarci che stiamo disegnando su un uovo! Per decorarle di solito facciamo così:

  • Mettiamo l’uovo nel portauova, lo dipingiamo e, solo una volta che si è asciugato bene, ci occupiamo anche del fondo. In questo modo non facciamo pasticci.
  • Una volta che la pittura si è asciugata, procediamo con le applicazioni: perline, strass e fiocchetti. Basta un po’ di colla vinilica per fissarli.
  • Una volta pronte, prepariamo l’asola per appendere le uova all’albero di Pasqua. Prendiamo un pezzo di nastro di raso, uniamo le due estremità con un puntino di cucito e incolliamo l’asola sulla parte alta delle uova.

Ad accompagnarci nel lavoro c’è una merenda che accende la creatività: qualche fetta di crostata preparata con le mie mani e una centrifuga di frutta fresca. Così sì che ci ricarichiamo di energia!

Pronte per addobbare l’albero di Pasqua

Rimaniamo in giardino, perché adesso parte la caccia al tesoro del ramo più bello, quello che diventerà il nostro albero di Pasqua. Vince Martina, come sempre. A me resta il compito di cercare un bel vaso dove riporlo (ti consiglio di riempirlo di sassolini o di ovatta, per far sì che il ramo rimanga fermo). È Martina che si occupa di addobbarlo con le uova e i fiocchetti di raso.

Ah, a noi piace lasciare il ramo al naturale. Trovo che il contrasto tra le uova dipinte e il colore del legno sia molto d’impatto. Ma se ti piace l’idea di un albero di Pasqua shabby chic, puoi dipingere il ramoscello con il colore pastello che più si abbina alla tua tavola di Pasqua: bianco, azzurrino, giallo, rosa o verde acqua. A te la scelta.

Adesso Martina non sta più nella pelle: non vede l’ora che arrivi il giorno di Pasqua per mostrare a tutti il nostro albero. Quest’anno è ancora più bello di quello dell’anno scorso. Io e Martina siamo una squadra fortissima!