0 SHARE

UNA MERENDA LEGGERA: MUFFIN AL LIMONE E YOGURT

Sono sempre stata una golosona. La scelta di aprire Chi ben comincia non è casuale, sin da piccola mi divertivo a sperimentare ricette di dolcetti che poi servivo ai miei clienti più affezionati: mamma e papà. Con il tempo ho affinato l’arte, ho aperto un locale tutto mio e… ho ampliato la clientela! 😉 Proprio come allora cucinare mi diverte tantissimo, specie quando si tratta di dolci. Sì, sono ancora una golosona!

Il mio cavallo di battaglia? I muffin allo yogurt soffici soffici e senza burro. Qui ti passo la ricetta!

La ricetta dei muffin al limone light

I muffin al limone e yogurt di Chi ben comincia sono morbidi come una nuvola e, soprattutto, sono super sani: zero burro, no farine raffinate, poco zucchero. Dentro ci sono solo ingredienti che sanno di benessere, come il limone e le mandorle. Il limone controlla l’appetito e ti aiuta a bruciare i grassi; le mandorle, oltre a contenere vitamine, sono una preziosa fonte di omega-3, grassi buoni che migliorano la microcircolazione, sgonfiano i tessuti e contrastano le imperfezioni della pelle.

food muffin agrumi yogurt ricetta

Prima di metterti ai fornelli, vai in cucina e controlla di avere tutti gli ingredienti che ti servono per prepararli. Le dosi che trovi qui sono per 12 muffin (nel caso volessi invitare le amiche per una merenda):

  • 250 g di farina di frumento integrale;
  • 80 g di zucchero;
  • 100 ml di olio di semi;
  • 2 uova;
  • 250 g di yogurt magro;
  • mezza bustina di lievito vanigliato;
  • scorza di un limone;
  • 2 cucchiai di mandorle tritate.

Ah, dimenticavo, ti servono anche i pirottini per muffin! Hai tutto? Allora allaccia il grembiule che è arrivato il momento di mettere le mani in pasta.

food muffin agrumi yogurt ricetta

Come prima cosa, versa in una terrina l’uovo e lo zucchero e amalgamali bene con le fruste, fino a quando il composto non sarà diventato cremoso e omogeneo. Poi aggiungi lo yogurt e la scorza di limone grattugiata e continua a mescolare con le fruste. Mi raccomando: grattugia solo la parte gialla della scorza, evita la nota amara della parte bianca.

Aggiungi al composto la farina e il lievito, ma non prima di averli setacciati, così non si creeranno grumi. Sempre senza smettere di mescolare, aggiungi anche le mandorle tritate e l’olio di semi.

Ungi i pirottini e, per maggiore praticità, disponili su una teglia. Versa dentro ognuno il composto per i muffin. Non riempire i pirottini fino all’orlo, perché l’impasto aumenterà di volume durante la cottura. Mettili in forno a 180 °C per circa 15 minuti. Per verificare se sono cotti oppure no, fai la prova dello stuzzicadenti: infilalo nel centro del muffin ed estrailo, se molto umido, significa che devi cuocere i tuoi dolcetti qualche minuto in più.

Profumo e morbidezza saranno davvero irresistibili, ma ricorda di lasciarli raffreddare prima di gustarli. Non vorrai farti venire il mal di pancia!