0 SHARE

MIGLIORARE LA CIRCOLAZIONE DELLE GAMBE. CONSIGLI DA UNA HOSTESS

Oggi mi sono fatta due chiacchiere con Sara, una mia amica che fa l’assistente di volo. L’ho invitata a casa per un pranzo e abbiamo parlato… indovina un po’? Di benessere e forma fisica! Mi ha fatto una confidenza: quando è diventata hostess, era preoccupatissima per le sue gambe, non aveva mai avuto problemi circolatori o di ritenzione idrica e temeva che si affacciassero con il nuovo lavoro.

E invece… dovresti vederla! Ne ho approfittato per chiederle quali sono i suoi segreti di bellezza e benessere, e lei mi ha spiegato come eliminare il gonfiore alle gambe e prevenire il rischio di imbattersi nella tanto temuta cellulite. Sono consigli che ogni hostess dovrebbe sapere. Ecco perché ho deciso di appuntarli tutti in questo post!

Gambe gonfie. Consigli ed esercizi

Gambe gonfie e pesanti, formicolio, prurito alle caviglie e al polpaccio, crampi notturni, capillari scoppiati, pelle disidratata. Ecco una rassegna dei peggiori incubi delle hostess.

Il primo consiglio di Sara riguarda l’abbigliamento. La divisa da assistente di volo non consente troppe trasgressioni, ma si può sempre adottare qualche accorgimento per migliorare la circolazione delle gambe. Sara, per esempio:

  • Usa le calze a compressione graduata che aiutano le vene a far circolare in modo corretto il sangue, evitando così la dilatazione dei capillari. Lei consiglia, prima di infilarle, di tenere le gambe sollevate per circa 10 minuti, per lasciare che il sangue defluisca.
  • Ha scelto, per la sua divisa, un tacco medio, di circa 6 cm (la sua compagnia aerea le consente di scegliere quale tacco indossare). Dentro la scarpa ha un plantare che accompagna il tallone verso l’alto. Nel tempo libero, invece, mi ha detto che le scarpe con il tacco rimangono nella scarpiera.
  • Evita i pantaloni stretti e non elasticizzati quando stacca da lavoro, perché ostacolano la circolazione.

wellness donne hostess consigli gambe

Visto che eravamo a tavola, abbiamo parlato anche di alimentazione. Sara mi ha detto che non è mai caduta nella tentazione del panino in aeroporto. Anzi, da quando lavora come assistente di volo, ha adottato delle abitudini alimentari ancora più sane di prima:

  • Beve almeno due litri di acqua al giorno. Chi fa questo lavoro deve idratarsi ancora di più, perché trascorre la maggior parte delle sue ore in ambienti climatizzati e l’aria condizionata, si sa, secca tantissimo la pelle.
  • Ha sempre in borsa una bottiglietta con una tisana drenante.
  • Per decidere cosa mettere nella sua lunch box, consulta il blog di Laura, dove trova ricette sane, golose e semplici da preparare.

wellness donne hostess consigli gambe

Arrivate al caffè, ancora non avevamo finito con i consigli. Sara mi ha spiegato anche quali sono i trattamenti più efficaci per mantenere le gambe toniche e combattere capillari in vista, vene varicose e ritenzione idrica:

wellness donne hostess consigli gambe

Poi mi ha mostrato due esercizi per riattivare la circolazione:

  • In piedi: alza alternativamente tacco e punta del piede.
  • Da seduta: durante i voli lunghi, ruota in senso orario e antiorario le caviglie.

Mentre sparecchiavamo, mi ha anche passato tre efficaci rimedi naturali per sgonfiare gambe, caviglie e piedi:

  • Durante la notte, infila un cuscino sotto i piedi, o un rialzo sotto il materasso, così da tenere le gambe più in alto rispetto alla testa e lasciare che il sangue defluisca. Stessa cosa sul divano: appoggia le gambe sul bracciolo.
  • Acqua e sale per caviglie gonfie. Il pediluvio è un rimedio antico e sempre efficace. Basta versare in una bacinella acqua tiepida (non bollente) e sale grosso e immergere i piedi per 20 minuti.
  • Per riattivare la circolazione, invece, prepara due bacinelle, una con l’acqua fredda e una con l’acqua calda e mette i piedi a bagno 3 minuti nell’acqua calda e un minuto nell’acqua fredda. Mi ha spiegato che li alterna per circa 20 minuti. La sensazione di benessere è immediata!

Il pranzo, condito con questi consigli, è durato molto più del previsto. Anche se io non faccio l’assistente di volo, adotterò tutte le dritte di Sara. Mi fido ciecamente delle sue gambe! 😉