0 SHARE

DAL MIO MENù: 5 RICETTE PER INSALATE ESTIVE

Io, a tavola, mi annoio facilmente. Sono una convinta sostenitrice della battaglia contro “la solita minestra”. Anche per questo, all’inizio di ogni stagione, il menù di Chi ben comincia si rinnova. Mi piace coccolare i miei clienti con piatti sempre nuovi e originali, adatti alla stagione in corso.

Oggi mi sono presa un po’ di tempo per fare ricerca, il compito era trovare idee per insalate estive con ingredienti particolari. Qui trovi, in anteprima, il frutto del mio lavoro: la nuova sezione “Insalate” del menù.

Le 5 insalate miste di Chi ben comincia

Qui non troverai insalate tradizionali, ma fantasiosi mix di verdure, frutta fresca e frutta secca. Per ognuno, ho inserito almeno un ingrediente d’oro, amico del benessere. Sai, d’estate le gambe tendono ad appesantirsi, per questo è bene coccolarle con alimenti e massaggi che aiutano la circolazione e la dispersione dei liquidi. Questi ingredienti li ho inseriti tutti nelle mie insalate. Per quanto riguarda i massaggi, invece, ti consiglio di usare la crema Centellase VitalGambe, così le gambe tornano subito leggere! Ma ora veniamo al menù…

Insalata di spinaci e mele, golosissima!

Gusto e benessere devono sempre andare a braccetto. Qui ho mescolato frutta e verdura per creare un’insalata che fosse salutare e golosa al punto giusto. Per prepararla ho:

  • lavato gli spinaci freschi e li ho fatti asciugare;
  • lavato una mela rossa, poi l’ho tagliata a fettine sottili senza sbucciarla;
  • tagliato a scaglie il parmigiano;
  • tritato a pezzi grossi mandorle e noci.

Ho mescolato il tutto, condito con un filo di olio extra vergine di oliva e con il succo di limone.

Gli ingredienti d’oro di questa insalata sono la mela rossa e il limone. Nella buccia della mela rossa c’è il piruvato, un acido che contrasta la ritenzione idrica. Il limone, invece, controlla l’appetito e ti aiuta a bruciare i grassi.

Insalata fresca e dissetante con cetrioli e ravanelli

Questa insalata è dissetante come un bicchiere d’acqua. Gli ingredienti di base? Cetrioli, cipolla e ravanelli. Per prepararla ho:

  • Tagliato a fettine sottilissime la cipolla tropea e l’ho tenuta un po’ a mollo nell’acqua fredda, così da smorzare il sapore forte e renderla più digeribile. Questo è un prezioso trucchetto “salva alito”.
  • Ho lavato i cetrioli, con il pela patate ho tolto la buccia e li ho tagliati a pezzetti.
  • Ho lavato anche i ravanelli e li ho tagliati a fettine sottilissime.

food consigli insalate estate cetrioli ravanelli

Dopo aver mescolato gli ingredienti, ho accompagnato il piatto con una salsina preparata da me a base di yogurt, succo di limone, olio, pepe e sale. Così l’insalata è diventata ancora più sfiziosa!

Gli ingredienti d’oro di questa insalata sono il limone e i cetrioli. Del limone sai già tutto. Dei cetrioli, invece, devi sapere che sono costituiti quasi interamente da acqua e sono ricchi di potassio, un minerale che favorisce l’eliminazione dei liquidi in eccesso e che contrasta la ritenzione idrica.

Insalata ricca, con avocado e salmone

L’avocado è uno dei miei frutti preferiti. Tra le insalate di Chi ben comincia non poteva quindi mancare quella a base di avocado e salmone, un’accoppiata vincente. Ecco come l’ho preparata:

  • Ho steso un letto di rucola condito con olio extra vergine di oliva, lime e granella di pistacchi.
  • Ho tagliato a fette l’avocado (deve essere maturo ma non molliccio) e il salmone.

Ho mescolato e assaggiato, riassaggiato, riassaggiato ancora… fino a quando nel piatto non è rimasta neanche una fogliolina di rucola!

Gli ingredienti d’oro di questa insalata sono l’avocado e il salmone, entrambi ricchi di omega-3. Cosa sono gli omega-3? Sono grassi buoni che, oltre a far bene al cuore, agiscono sulla microcircolazione e hanno proprietà antinfiammatorie: sgonfiano i tessuti e contrastano le imperfezioni della pelle.

Insalata tropicale con dadolata di ananas, mango, tonno

A tutti i clienti amanti dei sapori tropicali ho dedicato questa insalata freschissima, a base di ananas, mango e… avocado! Sì, l’ho aggiunto anche qui, ci sta benissimo. L’ho preparata così:

  • Ho condito la rucola con olio, succo di limone e semi di lino.
  • Ho tagliato ananas, mango e avocado a dadini, proprio come se dovessi fare la macedonia.
  • Poi ho tagliato anche il tonno fresco a dadini e l’ho lasciato macerare nell’olio e limone per circa 20 minuti.

food consigli insalata tonno ananas

Ho unito tutti gli ingredienti e ho assaggiato: è stato come prendere un aereo di sola andata per i tropici.

Qui l’ingrediente d’oro, oltre al limone, è l’ananas, ricco di fibre e di sali minerali. Nella parte centrale del frutto è presente la bromelina, una sostanza che riduce il gonfiore e l’infiammazione dei tessuti.

Julienne di verdure con cascata di agrumi

Questa insalata è per le ragazze che vengono a Chi ben comincia dopo la palestra e mi chiedono un piatto leggero e rinfrescante. Per prepararla ho:

  • Lavato carote, zucchine e finocchio e ho tagliato tutto a julienne.
  • Tagliato il tofu a dadini, l’ho lasciato macerare per 20 minuti nella salsa di soia e poi l’ho scottato sulla piastra di ghisa bella rovente.
  • Spremuto limone e arance.

insalata food ananas agrumi consigli estate

Ho aggiunto alla julienne di verdure il tofu e ho condito il tutto con il succo di agrumi, un filo d’olio extra vergine di oliva e qualche fogliolina di menta.

Gli ingredienti d’oro di questa insalata sono le arance e il finocchio. Le arance sono ricche di bioflavonoidi (che migliorano la microcircolazione del sangue) e di vitamina C, che protegge i capillari. Il finocchio è ricchissimo di sali minerali e tra questi c’è il potassio, che ti aiuta a sconfiggere la cellulite.

Qual è la mia insalata preferita? Come già sai, mi piace cambiare, ogni giorno ne scelgo una diversa. Oggi, visto che c’è un sole altissimo e tanto caldo, mi preparerò una bella insalata tropicale. Buon appetito!