0 SHARE

SABBIA, MARE E SOLE. ELISIR PER COMBATTERE LA CELLULITE

Mare o montagna? Io ho sempre preferito la vita da spiaggia. Non a caso anche queste vacanze le trascorrerò su un’isola remota. È una pausa rigenerante che mi fa tornare a casa con qualche anno in meno. Merito della vita da spiaggia rilassante, ma non solo. Merito anche della sabbia e dell’acqua del mare sulla pelle e degli esercizi da fare in spiaggia, che sono dei veri e propri trattamenti di bellezza per le gambe.

Combattere la cellulite al mare

A meno che qualcosa non vada storto, in vacanza ci si rilassa sempre, che si sia scelto il mare o la montagna. Ci si rilassa e si abbassano i livelli di stress, che sono una delle cause della cellulite. Quando siamo stressate, infatti, le ghiandole surrenali producono il cortisolo, un ormone che favorisce la comparsa della ritenzione idrica e della cellulite. Quindi possiamo dire che tutte le vacanze sono rigeneranti per il corpo, purché ci si rilassi. Quelle al mare, però, lo sono ancora di più per una serie di motivi che ti spiego subito.

Benefici dell’acqua di mare sulla pelle

Nell’acqua marina sono disciolti diversi sali minerali e oligoelementi, il loro contenuto raggiunge il picco massimo nei mari chiusi, come il Mar Morto. Queste sostanze sono un toccasana per la pelle: la purificano e la rendono più tonica. Il minerale più prezioso contenuto nell’acqua del mare è senza dubbio il sodio che, per osmosi, favorisce il drenaggio e lo smaltimento dei liquidi in eccesso. Quindi sì, i benefici dell’acqua di mare sulla cellulite sono reali!

Sabbia, mare e sole. Elisir per combattere la cellulite

Benefici del sole sulla pelle e sulla circolazione

La cellulite è provocata da un problema di natura circolatoria. Bene, devi sapere che il calore del sole, se associato all’acqua fredda del mare, risveglia la circolazione periferica e contrasta ritenzione idrica e cellulite.

Inoltre, come già saprai, mentre prendi la tintarella sintetizzi la vitamina D che fa bene non solo alle ossa e all’umore, ma anche alla pelle: la asciuga e aiuta l’abbronzatura. Mi raccomando però: proteggiti con i filtri solari, anche loro aiutano a mantenere la pelle giovane!

Peeling naturale e sabbiatura
Da piccolina lo facevo per gioco, oggi lo faccio come trattamento di bellezza: prendo un secchiello, lo riempio per metà di sabbia, poi ci verso l’acqua del mare fino a ottenere uno scrub naturale che massaggio sulle gambe con movimenti circolari. In questo modo stimolo il ricambio cellulare e la circolazione del sangue.

Con la sabbia si può fare anche un altro “gioco”: la sabbiatura. Si utilizza il calore della sabbia per stimolare la vasodilatazione e combattere la cellulite. Ti spiego subito come faccio le sabbiature:

  • Prima bevo almeno mezzo litro di acqua.
  • Scavo una buca nella sabbia di circa dieci centimetri di profondità e mi ci stendo dentro ricoprendomi di sabbia calda. Ovviamente la testa rimane fuori!
  • Rimango così per circa dieci minuti (ricorda di indossare gli occhiali da sole e un cappellino bagnato sulla testa), poi mi sposto all’ombra per una ventina di minuti.
  • Mi tuffo nell’acqua del mare. Oltre al piacere di rinfrescarmi, il passaggio caldo-freddo dà una bella sferzata alla circolazione del sangue.

Come allenarsi al mare? Gli esercizi in acqua per gambe e glutei

Sabbia, mare e sole. Elisir per combattere la cellulite

Anche l’esercizio più piccolo, come una semplice camminata, se svolto in acqua vale mille volte di più. Non solo perché, come immaginerai, ti costa più fatica, ma anche perché mentre li esegui l’acqua svolge un micromassaggio sulla pelle che favorisce la microcircolazione. Anche la sabbia sotto i piedi riattiva la circolazione, contrasta i ristagni di sangue e sgonfia le gambe, un problema molto comune con l’arrivo del caldo.

Le mie giornate in spiaggia, di solito, iniziano con una passeggiata in acqua.

Il momento migliore è la mattina presto, quando l’acqua è fredda e il sole non è ancora alto. L’acqua fredda svolge un’azione tonificante per i vasi sanguigni. Di solito mi immergo fino alla vita e cammino senza fermarmi per minimo quaranta minuti.

Mentre cammino, svolgo anche degli esercizi per tonificare gambe e glutei e attivare la circolazione. Eccone tre:

  • Porto prima una gamba e poi l’altra al petto. Ripeto questo esercizio per almeno quaranta volte.
  • Ogni 3 o 4 passi, slancio all’indietro prima una gamba e poi l’altra, in questo modo allungo i muscoli e aiuto la circolazione del sangue.
  • Cammino e, ogni tre passi, mi piego sulle ginocchia mantenendo la schiena dritta per almeno venti volte. Gli squat sono esercizi impegnativi, sì, ma sono imbattibili per tonificare gambe e glutei.

Ah, dimenticavo: sarebbe meglio svolgere questi esercizi su un fondo sabbioso. In caso di sassolini, non dimenticare i sandali di gomma, o rischierai di farti male.

Insomma, come avrai capito non sono una di quelle che al mare se ne sta ore e ore sul lettino a scottarsi sotto il sole. La vera vacanza, per me, è avere tutto il tempo che voglio per rilassarmi e coccolare il mio corpo.